Nel weekend di shopping del black friday e cyber monday, gli acquisti tramite Shopify hanno raggiunto quota 11,5 miliardi di dollari a livello globale (+24% rispetto allo stesso periodo del 2023). In Italia si registra una crescita del 32%. L’azienda fornisce l’infrastruttura digitale per il commercio e i suoi partner, da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre hanno venduto merci per un valore di 11,5 miliardi di dollari (erano 9,3 del 2023). Ad acquistare da merchant che utilizzano Shopify sono stati oltre 76 milioni di consumatori nel mondo, con uno scontrino medio pari a 108 dollari. Le categorie più acquistate? Abbigliamento, cosmetica, fitness e activewear. “Il weekend clou -dice Paolo Picazio, country manager Italia di Shopify- per lo shopping ha stabilito quest’anno un nuovo traguardo in termini di vendite. I merchant italiani hanno giocato un ruolo fondamentale in questo successo, dimostrando grande capacità di adattamento e un’attenzione costante all’innovazione per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni”.
Black friday e cyber monday 2024 in Italia
Durante il black friday e cyber monday 2024 i consumatori che in Italia hanno acquistato da un affiliato a Shopify è cresciuto del 32% rispetto allo scorso anno, con uno scontrino medio di 119 euro (dato più alto rispetto alla media globale). Tra le città il podio spetta a Milano, Napoli e Roma. Cosa mettono nel carrello gli italiani? Prima di tutto skincare e makeup, giacche e cappotti, profumi, maglioni, in linea con le tendenze globali. Ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile (75% delle transazioni). Lato commercianti, i partner italiani di Shopify vendono il 20% oltreconfine (più della media globale ferma al 16%). Una curiosità: il picco di vendite in Italia è stato alle ore 21 di domenica 1° dicembre.
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Un po’ di curiosità
Le vendite dei merchant nell’area emea (Europa, Medio Oriente e Africa) sono aumentate del 39% a/a. I Paesi con i volumi di vendita più elevati sono stati gli Usa, seguiti da Uk, Australia, Canada, Germania (nonostante la crisi), mentre le città con volumi di vendita maggiori sono state Los Angeles, New York, Londra, San Francisco e Miami (America first). Le categorie di prodotti più vendute a livello globale, piuttosto in linea con quanto scritto sopra per l’Italia, sono state abbigliamento, cosmetici, fitness, nutrizione e activewear. Novizi: sono stati 16.500 i nuovi imprenditori ad aver effettuato la loro prima vendita su Shopify durante il fine settimana.