Black friday e cyber monday 2023: record di vendite su Shopify

Nel black friday & cyber monday gli acquisti tramite Shopify hanno raggiunto quota 9,3 miliardi di dollari a livello globale (+24% rispetto al 2022)

Nel black friday & cyber monday gli acquisti tramite Shopify hanno raggiunto quota 9,3 miliardi di dollari a livello globale (+24% rispetto al 2022)

Volano a +24% anno su anno le vendite messe a segno dai merchant Shopify durante il black friday e cyber monday 2023, con vendite globali a 9,3 miliardi di dollari da venerdì 24 a lunedì 27 (erano 7,5 miliardi di dollari nel 2022). A riempire il proprio carrello acquistando da Shopify oltre 61 milioni di consumatori globalmente che, con uno scontrino medio pari a 108,12 dollari. Le categorie merceologiche preferite sono abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden. Le città che hanno registrato i volumi di vendita più elevati sono state Los Angeles, New York e Londra.

Black friday & cyber monday 2023: gli italiani fanno shopping su Shopify

Gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify durante il black friday e cyber monda sono cresciuti del 27% rispetto al 2022, con uno scontrino medio pari a 89,20 euro a testa. Tra le città in cui si è speso di più Milano, Napoli e Roma. Le preferenze di acquisto degli italiani sono in linea con il trend a livello globale. Prevale anche quest’anno lo shopping da mobile (73% delle transazioni, contro il 27% da desktop). Centrale anche il negozio fisico, come evidenziato dagli acquisti effettuati in store e punti di vendita tramite Shopify pos (in crescita del 53% rispetto al 2022). Le vendite cross-border da parte delle aziende italiane su Shopify (19% del totale) confermano il successo del made in Italy all’estero.

“Nonostante un contesto di mercato sfidante, a livello globale e locale, le vendite durante il black friday e cyber monday di quest'anno hanno segnato un nuovo massimo storico. A tale successo i merchant italiani contribuiscono in maniera significativa" commenta Paolo Picazio, country manager per l’Italia di Shopify. “Il percorso dei marchi italiani verso una sempre maggiore espansione globale resta costante, come evidenziano le vendite cross-border, che rappresentano quasi un quinto delle vendite dal nostro Paese”.

A proposito di Shopify

Shopify è una società di commercio globale che fornisce un'infrastruttura Internet per il commercio, con strumenti per avviare, commercializzare, gestire e sviluppare un'attività imprenditoriale di qualsiasi dimensione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome