Anche quest’anno i dati confermano la forte crescita mondiale delle birre analcoliche: secondo Global Market Insights, nel 2032 questa categoria di birre raggiungerà un giro d’affari di 40 miliardi di dollari con un tasso di crescita annua superiore al 5,5%. Anche l’Europa è un mercato che dà molte soddisfazioni, con un giro d’affari di 11 miliardi di dollari nel 2022 e un tasso di crescita medio annuo (Cagr) superiore al 5,5% nel periodo 2023-2032. Circana (ex IRI) conferma queste tendenze anche sul mercato italiano. In particolare, il segmento alcohol-free nel canale OffTrade (Gdo) registra +52% nei volumi dal 2019 a giugno 2023, con tasso annuo di crescita a +11%. Anche nel canale OnTrade (Horeca) i tassi di crescita sono incoraggianti: dal 2019 a maggio 2023, +49%, con tasso annuo del 10,4%.
In occasione della Giornata internazionale della birra (4 agosto), Carlsberg Italia rinnova l’impegno per raggiungere Zero consumo irresponsabile di alcol. Il bere responsabile e consapevole è un pilastro della sostenibilità Carlsberg e in particolare della nuova strategia di Gruppo Together Towards ZERO and Beyond. Rientrano in questa strategia l’offerta analcolica con la 4 Luppoli ZERO.ZERO del Birrificio Angelo Poretti e i messaggi sul bere responsabile riportati sul 100% delle sue confezioni.
Il trend positivo si riflette anche nelle performance della 4 Luppoli Zero.Zero del Birrificio Angelo Poretti che registra una crescita a doppia cifra in termini di volume in entrambi i canali (OnTrade e OffTrade). Carlsberg Italia si focalizza anche sulla prevenzione interna, incentivando comportamenti sicuri e responsabili tra le sue persone: un esempio è l'Alcolock in tutta la flotta auto aziendale.