Troppo presto per scherzare su una sconfitta clamorosa e storica come la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali 2018? Non se come testimonial si sceglie il campione di calcio Gigi Buffon, che quella delusione l'ha vissuta in prima persona, e si invita i consumatori a fargli ritrovare il sorriso.
Questa la sfida lanciata da Birra Moretti con la promozione Fai ridere Gigi Buffon, introdotta da due ironici spot in onda da domenica 3 giugno. Il tono dei due video e la figura del portiere (che per l'occasione diventa baffuto) sono all'insegna di un'ironia che ben riesce ad affrontare la delicata tematica.
Una grande occasione di marketing persa, quella dei Mondiali 2018, viene così sapientemente "recuperata" in corner.
Come funziona la promozione
Al centro il pack Birra Moretti in edizione limitata con autografo di Gigi Buffon e l’invito a contattare il 391.7054053 presente sulla back label - con sms, Whatsapp o chiamata - per strappare un sorriso all’ex capitano della Nazionale. I contributi più divertenti saranno pubblicati all’interno di una landing page dedicata sul sito www.birramoretti.it.
Inoltre, all’acquisto di 9 euro di Birra Moretti con scontrino unico, in omaggio il pallone Birra Moretti autografato da Gigi Buffon. Quello stesso pallone che, nel secondo spot dedicato all’iniziativa, porta in campo per giocare la classica partitella tra amici. Perché si sa, “Nel Paese coi Baffi il pallone lo porta Gigi”, mentre Baffo è pronto con il fischietto per arbitrare.
Su Facebook, inoltre, il compito di far ridere Gigi Buffon spetta al trio comico Gli Autogol tra gag, meme e video. Tutto da seguire attraverso il loro profilo sul social.
Nel canale Ho.Re.Ca., inoltre, per la prima volta, sarà disponibile una magnum da esposizione da 1,5 litri di Birra Moretti, con couvette personalizzata, e autografata da Gigi Buffon.
La creatività degli spot è a cura di Armando Testa. L’agenzia Mediavest ha curato la pianificazione della campagna tv.