Come è tradizione, anche questa edizione del Salone dei Pagamenti, ha rappresentato per Mastercard l’occasione di presentare una serie di innovazioni tecnologiche destinate a ridefinire il panorama dei pagamenti digitali. Innovazioni che, naturalmente, si giocano tutte nel segno dell’integrazione e che poggiano su tre capisaldi: biometria, sicurezza e ecommerce, In particolare, la proposta di Mastercard si è focalizzata su quattro aspetti principali dell’esperienza di acquisto: pagamenti del futuro, commercio digitale, sicurezza informatica e customer experience.
La biometria è realtà…
Anche per Mastercard la biometria rappresenta la nuova frontiere delle tecnologie applicate ai pagamenti. Soluzioni come PayEYE consentono transazioni sicure attraverso il riconoscimento dell'iride e del volto, mentre il sistema Ingenico Palm Vein utilizza le vene del palmo della mano per abilitare pagamenti sicuri e veloci, riducendo il rischio di frodi. Nuovo è anche Tappy Fitness Ring, un anello che combina funzionalità tipiche per questo tipo di dispositivi, come il monitoraggio della salute e dei parametri vitali, a quelle specifiche dei pagamenti contactless grazie alla tokenizzazione, offrendo un’alternativa elegante ai tradizionali dispositivi wearable.
… anche nel digital commerce
Nel settore del commercio digitale, Mastercard ha introdotto Click to Pay e le passkey biometriche, strumenti pensati per semplificare il checkout online, migliorare la sicurezza e ridurre i rischi associati all’uso delle password tradizionali. Inoltre, TackPay offre una soluzione completamente cashless per gestire le mance, risolvendo problematiche logistiche per esercenti e clienti. È una soluzione digitale che consente ai clienti di lasciare mance attraverso la scansione di un QR Code, senza necessità di scaricare applicazioni o registrarsi.
Il sistema permette di selezionare l'importo desiderato e inviare la mancia direttamente, includendo anche la possibilità di lasciare un feedback sull'esperienza. Mastercard Installments Payment Services permette invece pagamenti rateali flessibili, sia in negozio sia online. Per le piccole imprese, Mastercard ha presentato strumenti specifici per la gestione delle spese, la tokenizzazione e la protezione dai rischi digitali, offrendo un supporto completo per affrontare le sfide del mercato.
Focus sulla sicurezza
Nell’ambito della sicurezza, la novità si chiama Cyber Quant, una piattaforma che analizza e quantifica i rischi digitali delle aziende, proponendo azioni mirate per mitigare potenziali minacce. Ethoca Consumer Clarify, invece, migliora l’esperienza bancaria fornendo informazioni dettagliate su acquisti e commercianti direttamente all’interno delle app bancarie, agevolando la trasparenza e riducendo le contestazioni.