Il big della ristorazione Areas passa a Pai Partners

Il leader mondiale del Food&Beverage e del Travel Retail, sinora parte del Gruppo Elior, è stata acquisita dal fondo Pai Partners. In Italia il gruppo controlla MyChef

Areas, leader mondiale del Food&Beverage e del Travel Retail, sinora parte del Gruppo Elior, è stata acquisita dal fondo Pai Partners sulla base di una valutazione di 1,542 miliardi di euro.

L’azienda, nata a Barcellona nel 1968, è presente in Europa, Stati Uniti e America Latina con 2100 ristoranti e negozi in 91 aeroporti, 84 stazioni ferroviarie e 227 aree di servizio e gestisce 340 milioni di clienti ogni anno con ricavi pari a 1.832 milioni di euro alla chiusura dell’esercizio 2017-2018. Con una forza lavoro di 23mila dipendenti, è oggi al vertice nel suo settore nei mercati di Spagna, Francia e Portogallo. È al primo posto nel canale aeroportuale in Italia e occupa la terza posizione negli Stati Uniti. Il suo fatturato proviene per il 46% dagli aeroporti, il 32% dalle autostrade, il resto dalle stazioni ferroviarie e dagli altri mercati.

In Italia Areas è nota come MyChef Ristorazione Commerciale, è uno dei maggiori player del travel retail ed è presente in 12 aeroporti con oltre 130 insegne, oltre 20 aree di servizio sulle autostrade, punti vendita nelle stazioni ferroviarie e nelle fiere. In totale, 170 punti vendita, 2000 dipendenti e un fatturato di 180 milioni di euro.

Elior nel 2012 aveva comprato anche l’italiana Gemeaz Cusin da Faberstone Capital Partners (operatore guidato dall’ex team italiano di Barclays Pe). Gemeaz Cusin era entrata allora in concordato preventivo a seguito di una crisi di liquidità. All’epoca Elior in Italia controllava già MyChef.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome