Il Gruppo belga D’Arta acquisisce il 100% di Agrifood Abruzzo. L’operazione conclusa tra le due aziende, entrambe attive nel segmento verdure surgelate, porterà lo stabilimento di Celano, in provincia dell’Aquila, a divenire il quarto polo produttivo del gruppo D’Arta fondato nel 1988 dalle famiglie Talpe e De Backere ad Ardooie, nel cuore della regione belga delle Fiandre.
“Questa acquisizione rappresenta per entrambe le aziende un’opportunità unica di crescita -afferma Valeria Picco, direttrice operativa di Agrifood-. Le nuove sinergie ci consentiranno di offrire servizi sempre migliori ai nostri clienti in Italia. Inoltre, vista la forte presenza commerciale di D’Arta in tutti i continenti, questa operazione porterà il made in Italy di Agrifood in tutto il mondo. Come Agrifood, anche D’Arta è un’azienda familiare che investe nelle relazioni a lungo termine con clienti e fornitori e crede nella qualità, nell’innovazione e nella sostenibilità.”
Agrifood Abruzzo, fondata nel 1989 dalla famiglia Picco, produce verdure surgelate che vengono coltivate e lavorate nella valle del Fucino, grazie alla collaborazione con Covalpa, una cooperativa di circa 2000 piccoli produttori agricoli locali. L’acquisizione permetterà di mantenere e rafforzare l’italianità dei prodotti Agrifood: le verdure, infatti -tra cui la carota e la patata del Fucino, entrambe eccellenze regionali e certificate con marchio Igp- continueranno a essere coltivate nella valle del Fucino dalla cooperativa. Anche il processo produttivo continuerà nello stabilimento di Celano, a poca distanza dalle coltivazioni, dove le verdure sono lavorate e surgelate e dove tutto il personale proseguirà nel proprio lavoro senza alcun cambiamento.
Saranno così assicurate tutte le garanzie sia per la qualità dei prodotti, che continueranno ad essere rigorosamente italiani, sia per l’occupazione, poiché gli agricoltori di Covalpa e i dipendenti di Agrifood proseguiranno l’attività nello stesso luogo e con le stesse modalità adottate finora.
L’acquisizione di Agrifood si inserisce nella strategia di sviluppo internazionale del Gruppo D’Arta, che nella prima metà del 2018 ha realizzato nel Regno Unito il suo terzo impianto di produzione dopo quelli in Belgio e in Portogallo; il gruppo, che oggi è guidato dalla seconda generazione e conta più di 600 dipendenti, prevede per il 2019 un fatturato complessivo di 220 milioni di euro.
L’operazione ha inoltre consolidato una partnership che univa da anni le due aziende. “Le ottime relazioni e la fiducia reciproca ci hanno fatto arrivare a una visione condivisa sul futuro delle nostre società -aggiunge Karel Talpe, amministratore di D’Arta-. Le persone che attualmente lavorano in Agrifood e in D’Arta sono al centro della futura strategia per la crescita.”