Basko, unica insegna della gdo che fa e-commerce alimentare in Liguria, rilancia il servizio di spesa online con consegna a domicilio, annunciando un graduale restyling del relativo sito e avviando una campagna on air, offline e soprattutto digital all’insegna dello humor marketing. L’azienda si focalizza pertanto su un comparto che solo nell’ultimo bimestre del 2014 ha visto crescere gli accessi virtuali del 160% e gli utenti triplicare.
A livello comunicativo, come si evince anche dalle maxi-affissioni in territorio genovese, i consumatori sono invitati con tono imperativo e a caratteri macro a Non andare a fare la spesa, per poi specificare in una sezione sottostante che è meglio farla venire direttamente a casa. L’idea è pertanto quella di attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti per poi strizzar loro l’occhiolino, giocando sulla cifra ironica del supermercato che apparentemente si auto-boicotta.
Il punto fondamentale è infatti in questo caso quello di divulgare la conoscenza di un servizio, eseguito direttamente, che autorizza un risparmio di tempo sostanziale (la spesa online dura in media 13 minuti) e che offre una shopping experience online potenziata. Il target di riferimento è pertanto eterogeneo e si estende anche a disabili ed anziani sopra i 65 anni, per i quali la consegna è gratuita.