La nuova gamma di pasta "al bronzo lavorazione grezza" presentata da Barilla segna un nuovo punto d'arrivo per la multinazionale di Parma. Il posizionamento vuole essere top quality e l'identità visiva non a caso si differenzia completamente dalle altre linee del brand, con un punto di rosso inedito che fa dimenticare l'azzurro, dal sapore artigianale.
Una linea complementare alle altre che arriverà in più Paesi europei e che lascia tuttavia presagire ulteriori innovazioni di packaging e grafica a livello più ampio. Non a caso, sui social, il nuovo logo che compare è nella tonalità della nuova gamma.
La veste, ideata da Robilant Associati, è pensata per raccontare "un prodotto che rappresenta il punto più alto dell’esperienza dell’azienda nell’arte della pasta", sottolinea il direttore creativo Andrea Bandiera. Una scelta estetica che non è solo disruptive, ma che recupera elementi delle origini, come il timbro sul fronte del pack, primissimo segno che il pastificio Barilla adottò a confezione dei suoi prodotti nel 1877.
Il retro della confezione risponde invece al desiderio di raccontare, informare, educare il consumatore in merito al processo e alle caratteristiche della referenza. Ogni formato è rappresentato con un’illustrazione realizzata ad hoc che riproduce il momento esatto in cui la pasta si forgia ed esce dalla trafila del bronzo.