La nuova campagna internazionale di Barilla (firmata Publicis), è on air da oggi, in 18 Paesi (Austria, Bosnia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Arabia Saudita, Messico, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti). Il grande e storico brand parmense rafforza il suo messaggio di vicinanza alla quotidianità delle persone e di fiducia per il futuro.
Con il lockdown la casa è diventata il centro di molte attività che prima si svolgevano in esterno trasformando spesso le funzioni originarie degli oggetti, ma anello stesso tempo facendo anche riscoprire il piacere di stare a tavola. In questo scenario si colloca il nuovo film internazionale prodotto da BRW e girato tra Budapest e Roma, da Reynald Gresset, pluripremiato regista pubblicitario, noto per il suo approccio stilistico attento all’estetica e alla tensione delle immagini. Protagoniste le tavole di tutto il mondo, riprese nella loro quotidianità, su cui le persone lavorano al computer, correggono compiti, fanno ginnastica o usano come batteria.
La narrazione è accompagnata musicalmente dalle note di Beautiful That Way, colonna sonora del film di Roberto Benigni La vita è bella, firmata da Nicola Piovani per la quale è stato insignito di uno dei tre Oscar vinti dalla pellicola.
L'acme della storia è rappresentata dal momento in cui arriva la pasta fumante e condita dall'immancabile sugo al pomodoro: la tavola si rianima di familiare e/o amicale convivialità. Non è più un semplice tavolo, diventa casa, come recita la line Barilla. The Italian art of turning tables into home since 1877.
Lo spot, disponibile in formati da 10, 15, 30 e 60 secondi, andrà in onda sui canali televisivi e digitali con media mix adattato in modo specifico a seconda delle diverse realtà locali.
"Con questa campagna abbiamo voluto mettere al centro la quotidianità delle tavole di tutto il mondo -commenta Gianluca Di Tondo, Barilla Chief Marketing Officer-. In questo periodo difficile sono state usate e vissute nei modi più disparati e insoliti, ma è quando un piatto di pasta arriva in tavola che gli affetti si riuniscono e riapprezzano il significato di casa. È un messaggio di vicinanza e di fiducia per il futuro".
"Durante il lockdown, Barilla è tornata ad essere il brand che rappresenta l’Italia e i suoi valori non solo per gli italiani ma anche all’estero-aggiunge Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia-. Intorno a un piatto di pasta abbiamo visto riunirsi gente di tutto il mondo e oggi, in questo nuovo film, abbiamo voluto ricordare come Barilla possa rappresentare, ora più che mai, un modo per sentirsi a casa. Il ruolo della pasta torna centrale perché alimento capace di gratificarci emotivamente e di recuperare la dimensione sociale".
Credits
Film Credits
Creative Agency: Publicis Italy
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Michele Picci
Executive Creative Director: Hugo Gallardo
Creative Director - Copywriter: Michela Talamona
Creative Director - Art Director: Fabrizio Tamagni
Client Service Director: Giada Salerno
Account Manager: Mirko De Martini; Dario Gambera
International Coordinator: Sophie Chrétien- David Pagnoni
Film Producer: Manuela Fidenzi; Alessio Alberto Zazzera
Editor: Stuart Greenwald
Color Grading: Julien Alary
Post Production: Tex Milano
Mix Audio: Top Digital
Digital Strategy
Head of Social: Alessandro Bochicchio
Associate Creative Director - Copywriter: Stefano Zanoni
Creative Supervisor - Art Director: Roberto Ardigò
Jr. Copywriter: Stefania Abbate
Jr. Art director: Simone Bertuccio
Client Service Director: Giada Salerno
Account Manager: Mirko De Martini; Dario Gambera
Film Production
Director: Reynald Gresset
Production company: BRW
Executive Producer: Luca Orlando
Producer: Stefania Cervellin
DOP: Matias Boucard
Stylist: Diamante Cavalli
Casting: StudioT Roma
Make-up: Giulio Franzò
Hair: Silvia Ciucci
Set Design: Paolo Monzeglio
Music
Titolo: La Vita è Bella
Autore: Nicola Piovani
Re-Recording: Ferdinando Arnò
Music Supervision: Ferdinando Arnò
Executive Producer: Alessandra Teatini
Licensing: quiet, please!
Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali