La riqualificazione di Bariblu, il terzo centro commerciale più grande in Puglia, punta molto in termini attrattivi sulla nuova food court

Il centro commerciale Bariblu, a Triggiano (Ba), da anni -esattamente dal 2007- punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero dei baresi (città e provincia), ha recentemente completato una riqualificazione (quasi 2 milioni di euro di investimento) che lo ha trasformato in un luogo dove trascorrere momenti di svago e relax e in cui vivere esperienze sul piano gustativo. Bariblu fu aperto nel 2007, nella fase forse migliore e più espansiva della storia dei centri commerciali del Nuovo Millennio -prima che arrivasse la duplice catastrofe della crisi finanziaria mondiale generata dal vortice cartolarizzante dei sub-prime, e poi della pandemia. Dal 2009 Bariblu è gestito da Svicom SpA Società Benefit.

Con i suoi 34.000 mq, 90 punti di vendita e oltre 4 milioni di visitatori annui, il centro commerciale Bariblu ha avviato negli ultimi due anni un processo di riqualificazione curato da Global Mutual, Leucosia e Svicom Agency, società di gruppo Svicom SpA Società Benefit, con l’obiettivo di rafforzare l’idea del centro come punto di aggregazione per la comunità e il territorio, completando l’offerta merceologica e portando il centro commerciale al 100% di occupancy.

Nasce in questo contesto progettuale di riqualificazione, la più grande food court della Puglia, che si sviluppa su 1.500 mq e ospita 9 ristorazioni e una sala giochi. L'aggiunta di nuovi marchi nel cibo porta il totale delle ristorazioni a 15, posizionando Bariblu come il centro commerciale con la più ampia offerta food nella regione. È l'ulteriore dimostrazione che il cibo nelle sue plurime declinazioni di format e offerta culinaria è diventato uno dei più importanti fili conduttori nel discorso dell'evoluzione dei centri commerciali da luoghi puramente funzionali allo shopping a microcosmi più complessi e multisensoriali. Anche nel progetto di riqualificazione di Bariblu il cibo gioca un ruolo centrale.

Il duplice obiettivo del restyling

“La realizzazione del food village, con l’inserimento di nove punti di ristorazione e un locale per il tempo libero al piano terra di Bariblu assolve una duplice funzione -spiega Davide Padoa, architetto Design International- da una parte serve come collegamento trasversale tra le due gallerie, con una forma a clessidra per facilitare i flussi e massimizzare la visibilità dei nuovi punti di ristoro, dall’altra serve per rallentare il tempo, permettere una sosta e gustare la cucina pugliese in un luogo autentico. Un luogo per famiglie e amici, per il pubblico locale ma anche per turisti, dove incontrarsi e condividere esperienze. Il futuro di Bariblu deve essere aperto, inclusivo, diversificato e sostenibile. Bariblu deve essere un luogo dove rilassarsi immergendosi nell’unicità di ogni nuovo ristorante che ha avuto la massima libertà di esprimere il proprio prodotto e la propria immagine, seppur in un contesto curato e fluido”.

La rinascita di Bariblu

“Inaugurato nel 2007, Bariblu ha attraversato diverse vicissitudini -aggiunge molto opportunamente Corrado Di Paolo, general manager di Svicom Agency- che durante la recente pandemia lo hanno portato a sfiorare il 30% di vacancy. L’inaugurazione del Food Village sancisce la fine di un vero e proprio processo di riposizionamento, che abbiamo portato a termine insieme alla proprietà e a tutto il nostro team di professionisti, con grande lungimiranza e con la precisa volontà di voler creare una vera e propria esperienza di socialità unica, che diventasse essa stessa un’àncora dell’asset, per affermare il centro come un luogo di incontro e di racconto. Il nuovo mix dell’offerta tra brand internazionali e locali, le aree comuni totalmente rinnovate e la fruibilità tra i due piani ne valorizzano gli spazi e al tempo stesso accolgono la clientela, che qui troverà la più ampia scelta gastronomica oggi disponibile in un centro commerciale di tutta la Regione Puglia”,

Per riprendere i dettagli di Di Paolo, al primo piano l’area food è stata migliorata e completata con l’ingresso di McDonald’s e con l'apertura di Roadhouse Grill. Al piano terra si è deciso, invece, di intervenire a livello strutturale e unire i due mall, creando un vero e proprio Food Village con nove ristoranti e una sala giochi, "dove alle eccellenze del territorio come Sandrino e Broz Burger si affiancheranno brand nazionali come La Piadineria, Billy Tacos, Chiquita Fruit e Pascucci. Con un tasso di occupancy pieno del 100%, possiamo affermare che Bariblu oggi è senz’altro tra i centri leader dell’intera regione”.

Da sin. Antonio Donatelli (2° da sx), sindaco di Triggiano; Federica Simone, direttrice del centro Bariblu; Davide Padoa (Design International), Andrea Rago, asset/project manager Leucosia; Corrado di Paolo, general manager Svicom Agency; Alessandro Salerno, ceo di Sandrino; Enrico Casagrande, direttore sviluppo La Piadineria

I centri commerciali –spiega Angelo Rago, asset/project management Leucosia- si sono trasformati in veri e propri luoghi di intrattenimento e servizi, evidenziando una crescente centralità del settore food nella strategia complessiva di attrazione e successo. Nell'ambito di questa sfida di crescita e diversificazione, le food court sono diventate figure di spicco negli investimenti immobiliari, con interventi che comprendono il rinnovamento e l'espansione dei centri commerciali esistenti, preservandone il valore e le performance finanziarie. A Bariblu l'obiettivo primario è stato la creazione di una food court al piano terra, concepita come un'autentica eccellenza dedicata alla ristorazione. Questa iniziativa è fondamentale per configurare un'offerta diversificata, conferendo all'asset un elemento distintivo per aumentare il tempo medio di permanenza dei visitatori. Il progetto, gestito con grande efficienza dal team, ha richiesto un investimento di circa 1,9 milioni di euro”.

Bariblu, centro commerciale dal taglio fashion –spiega Federica Simone, direttrice del centro commerciale- si presenta alla clientela con un merchandising mix completo, una shopping destination che pone attenzione alle esigenze del consumatore proponendogli non solo un luogo dove fare acquisti ma anche un contenitore di esperienze, momenti di condivisione e buon cibo. Il food che diventa ulteriore àncora commerciale grazie ad eccellenze locali e nazionali, un’offerta studiata al fine di incontrare tutti i gusti dei nostri clienti”.

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