I dati preliminari sui ricavi per l’esercizio 2019 di Autogrill S.p.A. segnano un incremento complessivo del 6,4% a cambi correnti (+3,5% a cambi costanti) grazie all’ottima performance del canale "aeroporti" (Autogrill è presente, tramite insegne dirette e indirette in 147 scali del mondo).
I ricavi 2019 sfiorano i 5 miliardi di euro (4.997 milioni di euro). La crescita like-for-like (+3,1%) è guidata soprattutto dal Nord America che genera ricavi per 2.635 milioni di euro e pesa ormai per oltre la metà dei ricavi totali. Nord America per Autogrill vuol dire sostanzialmente Stati Uniti d’America: nel continente statunitense il gruppo italiano realizza 2,7 miliardi di euro, con un residuale di 231,4 milioni di euro provenienti dalle attività canadesi. Dunque, il giro d'affari prodotto dagli Usa è più del doppio di quello italiano.
Per l'esercizio 2019 Autogrill si attende un Ebitda (margine operativo lordo) underlying (sottostante), escluso l'impatto del principio contabile IFRS16, pari a una cifra compresa tra 458 e 463 milioni di euro. Nel 2019 ha registrato, fra nuovi contratti e rinnovi, 2,8 miliardi di euro.
La divisione per canale vede primeggiare gli aeroporti con oltre 3 miliardi di euro (3.080,8 milioni di euro), canale che cresce del 4,6% (like-for-like) seguito dalle autostrade con 1,5 miliardi di euro (1.521,6 milioni di euro) e un incremento dell’1,1% sempre su base like-for-like.
Autogrill: ricavi per canale e per area geografica, 2018-2019 (in milioni di euro) e var.%
2019 | 2018 | Cambi correnti | Cambi costanti | |
Aeroporti | 3.080,8 | 2.742,2 | +12,3 | +8,1 |
Autostrade | 1.521,6 | 1.588,6 | -4,2 | -5,5 |
Altri canali | 394,3 | 364,5 | +8,2 | +7,5 |
Totali ricavi | 4.996,8 | 4.695,3 | +6,4 | +3,5 |
Fonte: Autogrill
2019 | 2018 | Like-for-like | |
Nord America | 2.635,6 | 2.389,1 | +3,9 |
International | 647,1 | 584,6 | 4,1 |
Europa:
Italia Altri paesi europei |
1,714,1
1.021,7 692,4 |
1.721,6
1.023,6 698,0 |
1,6
1,2 2,2 |
Totale gruppo | 4.996,8 | 4.695,3 | 3,1 |
Fonte: Autogrill
In Italia il trend 2018-2019 è lievemente negativo (-0,2%) sia a cambi correnti sia a cambi costanti, ma migliore del totale Europa dove i ricavi segnano -0,4% (correnti) e -0,8% (costanti). In termini di canali, l’ottima performance degli aeroporti (+8,0% a cambi costanti) salva il risultato condizionato dall’andamento negativo del canale autostrade (-2,4% e -2,6%) che, lo ricordiamo, rappresenta la quasi totalità del fatturato italiano (1.162,7 milioni di euro su un totale ricavi di 1.714,1).
A livello Europa, il saldo negativo tra chiusure e aperture è dovuto soprattutto all’effetto dei rinnovi selettivi sul canale autostradale italiano, e all’uscita da Tank&Rast in Germania e dai canali non strategici.
Gruppo Autogrill ha dunque una configurazione assai particolare di operatore internazionale del “feeling good on the move”®, della ristorazione nei luoghi di transito (stazioni e aeroporti in primis), che trova negli aeroporti il canale più importante per ricavi a livello globale, pur essendo nato e cresciuto storicamente nel e con il canale autostradale che è ancora preminente in Europa.
DEFINIZIONI
LIKE-FOR-LIKE (LFL): la crescita LFL dei ricavi è calcolata rettificando i ricavi dei due periodi presi in esame da acquisizioni, cessioni, effetti di cambio, nuove aperture e chiusure e l'eventuale effetto calendario, e comparando i ricavi dell'anno in corso con quelli dell'anno precedente.