Autogrill ha ottenuto la certificazione per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022), un riconoscimento che testimonia l’impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro che favorisce l’adozione di politiche per la parità di genere, migliorando la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro e a posizioni di leadership, e al contempo favorire la genitorialità di uomini e donne attraverso iniziative per la conciliazione dei tempi vita e lavoro.
“È un importante riconoscimento del nostro impegno a livello aziendale, che testimonia come per noi sia fondamentale garantire a tutti la possibilità di realizzare le proprie scelte professionali e di vita, e di avere pari opportunità di realizzarsi, creando così un modello di business basato sull’inclusione sociale -commenta Massimiliano Santoro, Ceo Italy F&B di Avolta-. Questa certificazione non rappresenta per noi un punto di arrivo, ma un percorso di crescita continuo con cui, guidati dai valori di equità e inclusione, ci impegniamo anno dopo anno a migliorare attraverso azioni concrete e misurabili, nella convinzione che il benessere delle nostre persone e l’abbattimento delle barriere sul posto di lavoro contribuiscano alla crescita professionale di ogni individuo, all’innovazione e al successo di un’impresa”.
La certificazione per la parità di genere rappresenta il quinto dei 17 obiettivi fissati dall’Onu per lo sviluppo sostenibile e il focus della Missione n. 5 del Pnrr italiano (inclusione e coesione). Misura e certifica lo stato della parità di genere delle aziende, ma imposta anche un sistema di miglioramento progressivo e continuo grazie a specifici indicatori quali-quantitativi, misurati anno dopo anno, per raggiungere quattro principali obiettivi: rafforzamento ruolo femminile, inclusione sociale, genitorialità e la conciliazione dei tempi vita-lavoro.
Alcune iniziative
Offrire pari opportunità nel mondo del lavoro è da sempre una missione prioritaria per Autogrill, dove oggi il 68,6% dei dipendenti è donna. Secondo Autogrill la parità di genere crea valore sociale ed è la base per sviluppare un business più sostenibile, impegnandosi attraverso iniziative ad hoc, ad esempio, l’adesione dal 2012 a Valore D, associazione italiana di grandi imprese che promuove la leadership femminile, e al progetto Il Giorno Dopo Ucraina, grazie al quale quattro donne ucraine in fuga dalla guerra sono state inserite a lavorare in alcuni punti di vendita Autogrill. Tra i progetti più recenti anche la partnership con Includere per crescere, iniziativa promossa da ELIS, ente non profit che promuove progetti di innovazione e formazione insieme a grandi gruppi e start-up, e mira a integrare nelle aziende persone con esperienze professionali ma che, a causa di un bisogno o una fragilità, sono escluse dal mondo del lavoro.
Le 6 aree tematiche valutate dalla certificazione
La certificazione UNI/PdR 125:2022, emessa da IMQ, ha una validità di tre anni ed è soggetta a monitoraggio annuale da parte dell'ente certificatore. Individua 6 aree tematiche su cui, attraverso specifici Kpi qualitativi e quantitativi, vengono misurate le aziende: opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda (20%); equità remunerativa per genere (20%); tutela genitorialità e conciliazione vita-lavoro (20%); cultura e strategia (15%); governance (15%); processi HR, recruiting, salary review, sviluppo, formazione, work life balance, genitorialità (10%).
Per accedere alla procedura di certificazione, è richiesta la costituzione di un comitato guida che si riunisce periodicamente, la messa a terra di una politica della parità di genere, la definizione di una figura responsabile, con competenze organizzative e di genere, che coordini l’adozione della politica in azienda e di una strategia: azioni che Autogrill ha già realizzato e che sono parte integrante della politica aziendale.