L'accordo esclusivo pluriennale firmato da Autogrill tramite la controllata statunitense HMSHost, e Panera Bread, fissa come obiettivo lo sviluppo negli aeroporti e nelle autostrade Usa. La prima apertura sarà al Concourse E dell’aeroporto Internazionale di Charlotte Douglas (Carolina del Nord), in autunno, cui seguiranno, nel 2020, altri locali già previsti, fra cui quello nel Concourse A dell’aeroporto Internazionale di Salt Lake City (Utah).
Panera Bread, catena nord-americana di panifici e prodotti da forno con sede a St. Louis, Missouri, gestisce 2.300 negozi negli Stati Uniti e in Canada. Nata nel 1980 come piccolo negozio di biscotti fondato da Ron Shaich a Boston, l’attività commerciale di Panera Bread si è ampliata con l'acquisizione di una piccola catena di panifici francesi, Au Bon Pain. A metà degli anni Novanta, la società ha assunto l'attuale denominazione di Panera Bread.
Nei punti di vendita Panera i clienti potranno gustare il menù classico: insalate fresche e sandwich preparati al momento, zuppe, e i bowl. L’offerta di Panera propone anche un'ampia scelta di prodotti di panetteria per la colazione tra cui i wrap.
È un concept adatto ai viaggiatori che vogliono personalizzare la propria esperienza gastronomica: prevede anche l’opzione You Pick Two per creare il piatto preferito combinando due mezze porzioni del menù. L’assortimento di Panera include piatti a basso apporto calorico, vegani e vegetariani, da consumare sul posto o da asporto con la formula grab&go.
Panera è un brand molto attivo anche sul fronte digitale: la piattaforma di prenotazione con app mobile direttamente collegata con la cucina per gli ordini, integra le più avanzate soluzioni di ordine remoto.