Una crescita nel solco della tradizione, che pure apre ad approcci innovativi tra format e occasioni di consumo. Questo il quadro delineato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi in merito al settore gelaterie e pasticcerie, che dal 2010 al 2014 in Italia arriva a 19.059 unità, aumentando del 3%.
Numeri che denotano uno stato di buona salute per il comparto, a cui si deve aggiungere l’offerta associata di 18.856 locali e bar ulteriori, che vedono i prodotti di gelateria e pasticceria incidere all’11,8% sul fatturato totale, elevandoli a business di rilevanza.
Si tratta di un settore che, come evidenzia il Direttore dell’Ufficio Studi Fipe Luciano Sbraga, impiega complessivamente 93mila addetti. A contribuire al progressivo incremento del mercato vi è inoltre lo sviluppo di numerose imprese in forma di catena, una formula che attrae l'interesse internazionale, come dimostra il recente caso delle gelaterie Grom acquistate da Unilever.