Cento locali realizzati per 44 marchi in 59 città di 8 nazioni e 3 continenti. Tutto in poco più di 5 anni. La crescita di Augusto Contract, azienda specializzata nello shopfitting (arredamento e allestimento di negozi e locali) e general contractor nei settori foodservice, alberghiero-ricettivo (hospitality) e retail (negozi), caratterizza la storia di un giovane gruppo marchigiano (fondato nel 2013 a Jesi) nato da una società specializzata in tecnologia per bar, pasticcerie e gelaterie fondata da Augusto Bocchini.
L’azienda si è perfezionata nel foodservice, con 70 locali di ristorazione commerciale realizzati in diversi contesti urbanistici, dalle high street alle stazioni ferroviarie/aeroporti (travel retail), dai centri commerciali agli ospedali, valorizzando le tendenze più in voga a livello di prodotto e cucina, come la pizza e i lievitati, i cocktail, il fast food di qualità, le specialità regionali.
"In questi cinque anni abbiamo lavorato per i più grandi e innovativi marchi del food&beverage -commenta Giacomo Racugno, Ceo di Augusto Contract-. Fra le nostre realizzazioni, solo per citare le più recenti in ordine cronologico, ricordiamo Panino Giusto in piazza Cordusio a Milano, Antica Focacceria San Francesco a Marcianise, Viavai di Cirfood all’interno di Symbiosis, il nuovo business district milanese, Domino’s Pizza a Bologna e Burgez ancora a Milano in zona Colonne di San Lorenzo".
Solo a Milano, capitale della ristorazione commerciale dove si sperimentano le ultime tendenze di mercato, sono saliti a 6 i locali realizzati da Augusto Contract dall’inizio del 2019. "Milano è una delle piazze più interessanti per il mondo del food&beverage -aggiunge Racugno-: lo testimoniano i numerosi progetti e gli eventi legati al mondo della ristorazione. Basti pensare al recente Global Foodservice Forum, a Identità Golose o Mapic Italy, iniziative alle quali anche noi abbiamo aderito e contribuito come partner per specifici eventi, oggi che vogliamo mettere la nostra esperienza a servizio degli operatori del foodservice, e poterlo fare anche in una scena dinamica e internazionale come Milano ci riempie di orgoglio".
La crescita dell’azienda marchigiana è il duplice frutto di capacità imprenditoriale e del momento particolarmente vivace che il mercato retail-ristorativo del fuoricasa sta vivendo. Secondo l’ultimo Rapporto Annuale sulla Ristorazione di Fipe, i consumi fuori casa rappresentano il 36% della spesa alimentare totale: un dinamismo che rivela un cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini di consumo orientati verso la socialità e la convivialità.
Nell’ospitalità Augusto Contract ha realizzato aree comuni, bar e ristoranti di molti marchi, fra i quali Intercontinental, Marriott, Ritz, Rocco Forte, Sheraton, Westin, affiancando realtà più innovative, l’ultima delle quali Combo a Venezia, casa per viaggiatori con camere private e condivise, residenza per studenti, spazio pubblico e radio.