Gallerie commerciali Italia (Immochan) amplierà la galleria del centro commerciale a Taranto. Il progetto ha passato quasi tutti i filtri dell'esame da parte degli uffici istituzionali preposti e competenti. Nel progetto di ampliamento rientrano anche aree verdi e parcheggi a raso e sopraelevati.

Proseguono a ritmo serrato gli ampliamenti delle gallerie commerciali Auchan, parte integrante di un processo di ammodernamento che ha visto negli mesi la presentazione di extension come quelle di Rescaldina (iter autorizzativo in corso), Bussolengo (l'unico ampliamento finora inaugurato, Torino (in corso l'iter autorizzativo del parco commerciale) e Fano (in corso). Questa volta tocca a Taranto, dove Gallerie commerciali Italia S.p.A (di seguito Gci) ha aperto nel 1999 una galleria di negozi, che ha completato un ipermercato Auchan già aperto due anni prima (agosto 1997), e ammonta oggi a 51 negozi, dei quali 4 superfici trainanti (Iper Sport, Ovs, Brico e Terranova). La Gla pre-ampliamento è di quasi 31.000 mq.
Secondo quanto riferisce Taranto Buona Sera, la Giunta comunale di Taranto ha approvato la bozza che prevede l’ampliamento del 20% della superficie di vendita della galleria del centro commerciale Auchan di proprietà di . L’iter di approvazione si concluderà con la sottoscrizione della convenzione. A firmarla, per conto del Comune, sarà il dirigente della direzione Urbanistica ed Ediliità.
L’ampliamento sarà realizzato in corrispondenza del fronte laterale a sud del complesso già esistente, prospieciente via Consiglio, con un corpo aggiuntivo di 7.587 metri quadrati e un volume di oltre 50.000 metri cubi. In totale l’incremento della superficie di vendita destinata a piccole e medie strutture di vendita commerciale sarà di 3.470 metri quadrati. Del progetto fanno parte anche i parcheggi e le aree verdi che Gci dovrà realizzare e poi cedere gratuitamente al Comune: queste aree rientrano nei cosiddetti "standard urbanistici", costituiti da una superficie a verde di 5.170 mq; da una superficie per parcheggio "a piano campagna" di 16.750 mq e una di 10.431 mq sopraelevata (8.400 mq per parcheggi oggetto di cessione e 2.031 mq di parcheggi pertinenziali destinati all’uso pubblico).

taranto-header

Il progetto per l’ampliamento del fabbricato esistente (ossia la Galleria del centro commerciale) è stato presentato il 18 ottobre 2016 allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune (Suap). In precedenza (4 agosto 2016) la Conferenza di servizi regionale (in applicazione dell’art. 17 del Codice del commercio della Regione Puglia) ha deliberato all’unanimità il parere favorevole per l’ampliamento del centro commerciale. Successivamente anche il il dirigente del Suap del Comune ha rilasciato l’autorizzazione commerciale all’ampliamento. Il 5 gennaio 2017, quindi, la direzione Urbanistica ed Edilità ha trasmesso parere favorevole sotto il profilo urbanistico ed edilizio per l’approvazione dell’ampliamento che non è assoggettabile a Via (Valutazione impatto ambientale).
In precedenza anche il responsabile del Servizio Paesaggio del Comune aveva accertato la compatibilità paesaggistica visto che "sull’area non gravano vincoli di natura ambientale, paesaggistica, storico architettonica, idrogeologica, sismica o altri vincoli previsti da leggi speciali che ostano alla realizzazione dell’intervento edilizio o che subordino la esecuzione ad autorizzazioni di altre autorità".
Nei giorni scorsi, quindi, la Giunta comunale ha dato il via libera allo schema della convenzione che, a breve, sarà firmata da Comune e Gci.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome