Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >
1.
Non è cambiata la formula ma la profondità dell'esecuzione
2. I mestieri si confondono adesso con i sottomestieri
Se avete gambe buone e voglia di capire cosa sia la segmentazione e, soprattutto, lo sviluppo dell'ipermercato potete allora accedere all'Auchan di Velizy, alle porte di Parigi. È l'iper dei record: il più grande e quello che genera più fatturato, che dopo la ristrutturazione e un'aggiunta di 3.500 mq adesso misura poco meno di 20.000 mq. Difficile da riassumere perchè i suoi concorrenti in Francia come in Italia stanno riducendo la superficie. A giudizio di MARK UP si può parlare di mutamento della formula, perchè come vedremo dalle foto, l'organizzazione per mestieri non basta più. Bisogna forse parlare di mestieri e di sottomestieri, soprattutto di singoli e piccoli centri di produzione che devono rispondere con un'offerta elastica a una domanda elastica: un equilibrio difficile che qui riesce, puntando ad aumentare ampiezza e profondità dell'assortimento.
Allegati
- 189-MKUP-LayoutAuchan
- di Luigi Rubinelli / giugno 2010