Ardian ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza del Gruppo Irca, operatore italiano nella produzione e vendita di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria e alla panificazione, oltre che al settore gelati. L’operazione rappresenta per la società indipendente il quinto investimento nel nostro Paese dei fondi attivi nel segmento Mid Cap.
Un ingresso che rappresenta una svolta verso lo sviluppo per l’azienda fondata nel 1919 dalla famiglia Nobili, che ha chiuso il 2014 con circa 200 milioni di euro di fatturato, in crescita del 12% sull’anno precedente e generato oltre il 50% all’estero. Roberto Nobili, esponente della quarta generazione, rimane ancora alla guida di Irca, mantenendo una partecipazione nel capitale con ruolo strategico.
La società che impiega circa 250 dipendenti e possiede tre stabilimenti in provincia di Varese potrà con l’ingresso di Ardian “consolidare la leadership a livello internazionale, anche attraverso opportunità di crescita per linee esterne, salvaguardando al contempo identità, tradizione e qualità made in Italy”, come sottolinea Philippe Poletti, membro del Comitato Esecutivo e responsabile del team Mid Cap Buyout di Ardian.