Numeri in crescita per il franchising che registra uno sviluppo moderato ma costante negli ultimi due anni. I settori trainanti sono l’abbigliamento (+ 2,3% del fatturato) e il food (+2%).
In generale il primo semestre dell’anno fa segnare un aumento del fatturato dello 0,5%. Il fermento del franchising ha attirato l’attenzione di operatori cinesi, quali Bambù Capital HK e Sunshine 100 China Holdings Ltd – Beijing che presenteranno, in occasione del 31° Salone Franchising Milano, in programma dal 3 al 5 novembre 2016 a Fieramilanocity, il progetto Tuscany Village per inserire franchisor italiani in 50 centri commerciali della Cina.
I settori più richiesti. Le merceologie più ricercate dai potenziali affiliati nel 2016 sono: abbigliamento (25%, con un aumento del 9% già nel primo semestre 2016), food (28,3,%), servizi ai privati, cioè i servizi a domicilio o in negozio per la cura della persona (11,7%), commercio specializzato (12,5%), articoli per la persona (14%), servizi per le imprese (2,5%), prodotti per la casa (3,5). In crescita rispetto al 2015 anche le donne, +5,5%, e i giovani under 35,+10%.
“Cresce l’abbigliamento specializzato, come intimo, camicerie, calze – commenta Antonio Fossati, presidente del Salone Franchising Milano - ed il food altrettanto specializzato, si vedano i negozi per celiaci, vegetariani, i ristoranti a tema, le friggitorie e le pizzerie. Ma oltre ai grandi brand del franchising stanno crescendo anche franchisor che riscoprono i vecchi mestieri come sartoria, macelleria, pasticceria, e li ripropongono al grande pubblico. Altra novità interessante è il Social Franchising cioè l’applicazione del modello franchising a servizi di utilità sociale come centri per disabili, tossicodipendenti, anziani”.
Il Salone del Franchising. Il Franchising come forma di tutela dell’imprenditorialità sarà una delle tematiche di spicco della 31° edizione.
Il convegno di apertura del Salone Franchising Milano si terrà alle ore 11,30 del 3 novembre. Verranno presentati i dati del settore ed analizzate tematiche e prospettive del franchising. Intervengono: Antonio Fossati, partner Rds; Corrado Peraboni, AD Fiera Milano; Mauro Parolini, Assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia; Patrizia De Luise, Presidente della Federazione Italiana Franchising; Matteo Riniano, vice-Presidente di Assofranchising; Francesco Montuolo, vice-Presidente Confimprese; Renato Cavalli, vice-Presidente del Consiglio Nazionale Centri Commerciali, CNCC.