Deliveristo è il più grande mercato online dedicato alla ristorazione, un portale che mette in contatto chef e ristoratori con i fornitori di materie prime. “Per noi è stato il primo evento fisico a Roma che ci ha dato l’opportunità di far conoscere di persona la semplicità del funzionamento della piattaforma e presentare alcuni dei fornitori che ne fanno parte” afferma Erica Fifield, responsabile della comunicazione.
Deliveristo registra ad oggi circa 1.000 clienti in tutta Italia, più di 300 fornitori, 40.000 prodotti in catalogo. Partito da Milano, il portale ha proseguito il suo sviluppo nell’area di Torino, Roma e Bologna. Nella Capitale sono più di 100 i clienti che hanno scelto di utilizzare questa piattaforma. Con un click i ristoratori e gli operatori del settore horeca possono iscriversi gratuitamente e ordinare. Luca Calia, co founder Deliveristo, in occasione dell'evento gastronomico Excellence Food Innovation è intervenuto nella tavola rotonda “La pandemia come punto di svolta digitale nella gestione di un ristorante” allo scopo di sottolineare la cesura creatasi con la chiusura del settore e lo slancio verso il futuro di Deliveristo che consente di confrontare prodotti e fornitori, ed avere un unico punto di fatturazione e di gestione degli ordini.
Erica Fifield racconta anche le nuove tendenze che emergono dagli ordini sottolineando l’aumento di richieste per i produttori locali soprattutto per quanto riguarda il fresco e il freschissimo. Attenzione anche al sostenibile, alla cucina senza sprechi. Tra i prodotti più richiesti nel Lazio, oltre i vegetali, carne e mozzarella. A livello nazionale dominano vegetali e legumi, in particolare se coltivati in idroponica e secondo la biodinamica. C’è anche la carne plant based, un prodotto realizzato con materie prime vegetali che riproduce il sapore e la texture della carne tra le nuove tendenze. Avanza sempre di più nelle cucine l’utilizzo della frollatura del pesce, la nuova frontiera della produzione ittica che usa gli strumenti della macelleria per rendere il pesce più tenero e ricco di sapori senza alterarne le caratteristiche microbiologiche e la salubrità.
Dopo le Dark Kitchen che hanno avuto un forte sviluppo nel 2020, adesso è il momento delle Cloud Kitchen, un modello di ristorante food delivery in cui diversi operatori condividono una cucina e gli ordini sono gestiti online. Cucine in coworking dove poter realizzare il proprio progetto di ristorazione a domicilio; un format che permette anche di testare la nascita di nuovo brand o un brand già esistente in nuove città e in nuove zone.