Apperò è una nuova app, promossa da Gruppo Ethos e valida nel circuito di 25 gallerie commerciali: i clienti potranno vincere, giocare e divertirsi

Apperò, il programma fedeltà nei centri commerciali lanciato da gruppo Ethos, vuole rafforzare l'interazione tra le gallerie e i propri clienti. Partito il 20 ottobre, durerà fino al 30 settembre 2023. Per partecipare al programma bisogna scaricare l’app del centro commerciale di riferimento e accumulare punti: per esempio, fotografando gli scontrini per convertire gli acquisti in punti (punti acquisti), accedendo una volta al giorno al centro commerciale (punti presenza) e assegnando punti al cliente per premiare la sua fedeltà tramite registrazione o invito ad un amico (punti fedeltà).

Attraverso l’applicazione mobile voluta da Ethos, sviluppata e implementata da Ideasfera-Data Driven Creative Agency, questo programma non solo premia i clienti dei centri commerciali del gruppo, ma è anche uno strumento di comunicazione di ciò che avviene all’interno dei punti di vendita. I clienti, tramite l’accumulo dei punti e con estrazione casuale, potranno vincere diversi premi immediati, tra i quali carte regalo (gift cards), buoni spesa, buoni cena, buoni carburante, biciclette e numerosi viaggi, che cambieranno nel corso dell’anno e saranno messi in palio anche dai singoli centri commerciali. Durante l’anno sono previsti alcuni click day riservati ai clienti che avranno raggiunto una determinata soglia di punti, raggiunta la quale potranno ritirare un premio speciale.

Un'operazione inedita per Ethos

È la prima volta che una società di gestione, in questo caso di centri commerciali, realizza un programma fedeltà annuale tipico della Gdo e dei retailer, con la volontà di creare una relazione duratura con i visitatori dei centri commerciali. Per Ethos è un’operazione inedita, che riporta i centri commerciali nel cuore del processo di fidelizzazione del cliente, creando una relazione con i tenant "come mai prima d'ora era stato fatto". È il risultato di un percorso iniziato nel 2019 con il lancio della prima app, che aveva l’obiettivo di creare le basi relazionali tra centro commerciale e clienti. In seguito, il marketing di Ethos ha implementato le app in 25 centri. Diverse le attività di promotion marketing sulle app realizzate in questi anni, legate prevalentemente a concorsi per incentivare il ritorno dei clienti nei centri commerciali Ethos; l’obiettivo finale era quello di arrivare a un programma fedeltà annuale, dedicato ai clienti per fidelizzarli al loro centro commerciale.

Apperò, nuovo programma di fedeltà
Davide Petrucci, responsabile marketing di Ethos

"Finalmente possiamo comunicare con il nostro cliente attraverso quello strumento straordinario che è lo smartphone  -aggiunge Davide Petrucci, responsabile marketing di Ethos-. Abbiamo messo al centro della nostra strategia la comunicazione one-to-one, possibile solo grazie allo strumento che abbiamo utilizzato per realizzare il programma fedeltà: una app. Abbiamo creato una comunicazione bidirezionale per essere continuamente in contatto. Ma abbiamo fatto di più, allargando il concetto di fidelizzazione ai tenant, che avranno un ruolo fondamentale e saranno al centro dei servizi offerti dall’app. Grazie al marketing di prossimità, avranno a disposizione una piattaforma per veicolare agli utenti fidelizzati promozioni, offerte, lancio di nuove collezioni, aperture. Siamo all’inizio di un nuovo ciclo che pone al centro della nostra strategia di marketing il cliente e il tenant, due facce della stessa medaglia per migliorare l’esperienza di acquisto".

Apperò, nuovo programma di fidelizzazione
Marco Barbagli, fondatore e managing director di Ideasfera

"Quando, nel 2019, ci siamo domandati perché investire nell’intelligenza artificiale, le risposte sono state molteplici, legate all’esperienza maturata in tanti anni di sviluppo di attività di promotion marketing nei centri commerciali -racconta Marco Barbagli, fondatore e managing director di Ideasfera-. Il primo dato emerso era la possibilità che offrivamo ai clienti di convertire in punti tutti gli acquisti fatti in un centro commerciale, così come accade di solito nella Gdo. Inoltre, questa autonomia da parte dei clienti prescinde dall’utilizzo di personale da parte del centro, come le hostess impiegate nelle varie postazioni. Questo fattore permette attività nel lungo periodo, perché si abbattono i costi del personale per seguire le attività promozionali. Grazie all’utilizzo delle nostre app dotate di intelligenza artificiale è possibile realizzare un programma fedeltà su base annua. Questa tecnologia ha permesso, inoltre, di sviluppare un sistema che unisce tutti i tenant, in quanto i clienti possono accumulare punti derivanti dagli acquisti fatti in tutti i negozi della galleria".

 

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