L’hub vaccinale ad Antegnate Gran Shopping, in provincia di Bergamo è il primo a partire, grazie agli sforzi congiunti di Forum Real Estate Management (asset manager) e Cushman & Wakefield, gestore del centro commerciale

Antegnate Gran Shopping, in provincia di Bergamo, è tra i primi centri commerciali in Italia ad accogliere al suo interno un'area organizzata per le vaccinazioni anti Covid19, con ritmi stimati in circa 1.000 pazienti al giorno, da lunedì a sabato, con possibilità di estensione anche alla domenica. Forum Real Estate Management e Cushman & Wakefield hanno così unito le forze per rispondere all’esigenza, espressa da parte di istituzioni sanitarie territoriali e Comuni, di individuare locali idonei per accogliere la campagna vaccinale anti-Covid.

Il centro è stato allestito sulla base delle necessità della Asst Bergamo Ovest, in un locale di 400 mq, con varchi di ingresso e uscita separati. La direzione di Antegnate Gran Shopping, oltre a garantire l’adeguamento e l’allestimento completo di un locale in galleria, si è attivata ottenendo il potenziamento del servizio di trasporto pubblico. L’Azienda di trasporto pubblico locale del distretto di Bergamo ha disposto la deviazione di due linee di autobus intercomunali, con fermata straordinaria di fronte alla galleria del centro commerciale (mall).

La campagna vaccinale è stata anticipata in funzione dell’emergenza di nuovi focolai tra le province di Bergamo e Brescia, ed è iniziata venerdì 26 febbraio, alle 8, prioritariamente per gli aventi diritto dei comuni più colpiti.

"È un’opportunità importante che abbiamo colto immediatamente -commenta Marco Mutti, managing partner di Forum Real Estate Management-. L’attività progettuale del punto vaccini è stata gestita egregiamente, grazie alla collaborazione di Cushman & Wakefield e Northwood Investors, che gestisce il fondo proprietario dell’immobile, permettendoci di arrivare in anticipo rispetto le scadenze prefissate. Siamo felici di poter dimostrare come il centro commerciale di Antegnate Gran Shopping abbia saputo cogliere i frutti di una collaborazione decennale con il territorio, sviluppandola al suo massimo nel momento più importante per la bassa bergamasca. La visita di Guido Bertolaso, all’apertura del polo vaccinale, ha dato ulteriore visibilità al progetto sotto il profilo istituzionale".

"È un privilegio -aggiunge Joachim Sandberg, Responsabile (Head) di Cushman & Wakefield per l'Italia- poter con questo progetto tradurre in fatti quelle che sono anche le disposizioni del Governo Draghi per un’accelerazione della campagna vaccinale e un motivo di orgoglio gestire centri commerciali che si sono fatti parte attiva per offrire alle comunità e al territorio il loro sostegno fattivo, in un momento di difficoltà, ma anche di visione per il futuro. Negli ultimi 12 mesi il mercato, i modelli di consumo e gli stili di vita, gli spazi e le modalità dello shopping sono stati sconvolti da cambiamenti radicali. Oggi, con questa ennesima trasformazione, i centri commerciali dimostrano la propria resilienza: accolgono nella cornice dello shopping, nuove funzioni sociali e di solidarietà. Naturalmente speriamo di potere tornare presto ad acquistare, socializzare, divertirci e sperimentare nei centri commerciali, e l’inizio della campagna vaccinale è motivo di fiducia. Ma questa esperienza ha rafforzato il ruolo dei centri come motore di crescita e solidarietà per le comunità, e l’impegno di tutti gli stakeholder sarà di mantenere questa direzione".

Antegnate Gran Shopping è stato il primo a rispondere all’appello, ma anche altri centri gestiti da Cushman & Wakefield si stanno attrezzando, su tutto il territorio nazionale.

Dal 2 marzo Freccia Rossa a Brescia ospita su una superficie di 1.200 mq 6 linee vaccinali. I primi utenti a ricevere la profilassi saranno insegnanti e forze dell’ordine. Entrerà in funzione a inizio marzo anche Centro Universo di Silvi Marina (Te), a un ritmo di circa 250 dosi al giorno, secondo le priorità stabilite dal Governo. Sono già stati identificati i primi 500 cittadini, tutti residenti della zona, che riceveranno il trattamento nei prossimi giorni. Seguiranno gli appuntamenti per i soggetti a rischio e per il resto della popolazione del Comune di Silvi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome