Gli italiani amano i loro animali domestici e sono sempre più disposti a spendere per curarli al meglio. Il mercato del Pet, a partire dal segmento food per le principali categorie, chiude infatti un 2014 con un fatturato di 1.735,5 milioni di euro, in crescita del 2,1%. Bene anche per il comparto accessori, dai giochi agli utensili vari, che aumenta nello stesso periodo del 2,4%.
Questi i dati presentati da QuattroZampeinFiera, il doppio appuntamento che si terrà il 18 e 19 aprile a Napoli e il 3 e 4 ottobre a Milano, per rispondere agli amanti di un settore dall’ampio potenziale. I padroni dei 60 milioni di animali presenti nelle case italiane, in prevalenza cani (55,6%) e gatti (49,7%), si dichiarano infatti interessati ad ottenere maggiore riscontro al riguardo, anche in termini mediatici.
Si tratta dunque di un’area di business da implementare ed esplorare, non solo in termini di prodotti, ma anche di servizi e marketing, all’interno di un contesto sociale dove emerge uno stile di vita specifico legato agli animali da compagnia e dove si rileva una crescente sensibilità verso il loro apporto benefico, le loro esigenze e i loro diritti.