E siamo a quattordici. Un infilata di variazioni congiunturali non positive del prodotto interno lordo che dal terzo trimestre del 2010 scende con una curva monotòna decrescente. La notizia buona è che siffatta curva, negli ultimi tre trimestri, mostra derivata quasi nulla.
Secondo il grafico elaborato da Centro Studi Promotor su base Istat, il Pil ha evidenziato un crollo tra il 2008 e il 2009 per poi risalire fino al 2011. Dal secondo trimestre in poi la china è stata costante per poi diminuire pendenza nel primo trimestre 2013.
Il Centro Studio Promotor afferma che è molto probabile che nel primo trimestre del 2015 il Pil sia tornato a crescere grazie ad alcuni elementi positivi quali la riduzione del prezzo della benzina e gasolio. A questo si aggiunge l’indebolimento dell’euro che favorisce le esportazioni, ed infine, l’effetto dei tassi di interesse molto bassi e del QE. A tutto ciò contribuiscono favorevolmente anche gli indicatori Istat sulla fiducia delle imprese e dei consumatori positivi nel 2015.