Torniamo a parlare del fatto che #ilfisicoconta e a darcene ancora una volta una riprova è una nuova indagine svolta ad hoc. Dopo aver indagato il rapporto (che resta solido) tra consumatori e negozio fisico in questi 5 trend, ecco una nuova ricerca presentata da Salesforce Commerce Cloud con SapientRazorfish.
I risultati dell'analisi confermano non solo che l'esperienza tangibile, e conseguentemente lo store, restano centrali, ma che anche il 59% dei giovani della generazione Z (nella fascia 18-24 anni) preferisce recarsi di persona a fare shopping. C'è poi un 54% che predilige il ritiro nel punto di vendita con la formula click&collect.
Parliamo di percentuali che aumentano ulteriormente se si guarda a chi ha tra i 25 e i 44 anni. A fare da driver per la "visita live" sono soprattutto promo e offerte personalizzate (70%), ma anche gli eventi social (60%) o particolari opzioni come le limited edition (59%).
Ribadita infine ancora una volta la centralità del device smartphone, ma anche dei social media, durante tutto il processo d'acquisto (dalla ricerca di informazioni al confronto prezzi). Occhio, però, come vi abbiamo già spiegato qui, l'approccio multicanale divide il target in modo netto.
Il monito per il retail tradizionale si conferma essere quello dell'innovazione secondo servizio e componente esperienziale-emotiva.