Secondo la società di analisi e ricerche GlobalData, Amazon ha raggiunto la quinta posizione nella classifica dei 10 più importanti gruppi distributivi al dettaglio (retailer chains): ogni 100 sterline spese nel 2017 dai consumatori inglesi più di 4 sono ordini al gigante dell'online.
Amazon è di gran lunga la società e il marchio che surclassa tutti i i concorrenti: i suoi ricavi 2017 crescono del 22,5% rispetto al +8,4% dell'intero eCommerce. Amazon non è solo concorrente dei retailer tradizionali, a confrontarsi direttamente con lui (e spesso a farne le spese) sono anche i pureplayer del commercio online: perché Amazon rappresenta il 33,5% di tutta la spesa dei consumatori inglese online (era il 29,6% nel 2016).
"Amazon sta salendo gli scalini delle classifiche dei retaileri inglesi e per ora solo le 4 grandi regine dei grocers inglesi (Tesco, Sainsbury's, Asda e Morrisons) tengono lontano il gigante dalle posizioni di vertice -Sofie Willmott, senior retail analyst di GlobalData-. Il fatto che stia salendo in quota pur vendendo prodotti non di prima necessità quotidiana come i primi quattro retailer tradizionali e pur non avendo negozi fisici in Gran Bretagna, è segno che Amazon ha un forte contenuto innovativo in termini di assortimento, soddisfazione dei bisogni dei clienti ed esperienza di acquisto".