Amazon lancia il concorso per la migliore start-up d’Europa

Le startup di tutta Europa che vendono prodotti fisici ai clienti possono candidarsi fino al 28 marzo 2021. In palio 100mila euro

Amazon dà nuovo impulso all'open innovation su suolo europeo alla ricerca di brand e progetti innovativi. Il colosso statunitense ha infatti annunciato il lancio degli Amazon Launchpad Innovation Awards, un concorso a partecipazione gratuita che mette in palio per la start-up europea dell'anno un premio di 100.000 euro.

Possono concorrere tutte le start-up innovative d'Europa che vendono prodotti fisici ai clienti, candidandosi in lingua inglese fino al 28 marzo 2021 sulla relativa pagina web. Una giuria nominerà le prime cinque startup più innovative da una classifica di 15 finaliste. Queste ultime vinceranno ciascuna un premio di 10.000 euro, l'accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e visibilità sulla pagina dedicata agli Amazon Launchpad Innovation Awards. Inoltre, la "Startup dell’anno" più votata dal pubblico tra le cinque startup più innovative riceverà un premio aggiuntivo di 90.000 euro.

Criteri d'accesso

Le startup che vogliono partecipare agli Amazon Launchpad Innovation Awards devono essere costituite in un paese dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito o Svizzera, avere meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo complessivo inferiore ai 10 milioni di euro, nonché operare da meno di 10 anni. La giuria selezionerà i prodotti in base alla loro estetica, design, unicità e differenziazione. Saranno inoltre valutati come criteri di giudizio anche gli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica. La giuria è composta da cinque esperti del settore, sia interni che esterni ad Amazon, tra cui Andy Fishburn, amministratore delegato Virgin Start-up; Greg Williams, caporedattore di Wired UK; Jamie Siminoff, Ceo di Ring; Aditi Singh, direttore generale di Amazon Launchpad Europe e Ryan Frank, head of marketplace di Amazon in Spagna.

Il programma Amazon Launchpad

Il programma Amazon Launchpad è stato lanciato nel 2015 ed è ora disponibile in Europa in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Paesi Bassi, nonché negli Stati Uniti, Canada, Messico, India e Australia. Amazon Launchpad ha supportato il lancio di oltre 2.000 startup in Europa e ora ci sono circa 12.000 prodotti disponibili su Amazon.it in oltre 30 categorie, come arredamento, elettronica, moda o bellezza. In questi anni, Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 200 importanti società di venture capital, acceleratori di start-up e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a sviluppare i propri prodotti.

Tra le startup italiane che stanno già utilizzando Amazon Launchpad, Visual Note, basata a Milano, mette a disposizione dei clienti un dispositivo per imparare a suonare la chitarra, da applicare direttamente sulla tastiera dello strumento e da utilizzare con un’app in grado di gestirne tutte le funzioni. L’emiliana PlayWood, invece, è specializzata in arredi innovativi realizzati tramite connettori-morsetti e pannelli che danno la possibilità di personalizzare ogni mobile e creare soluzioni fatte su misura, adattabili a qualsiasi ambiente o necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome