Amazon Launchpad è un nuovo programma destinato alle start up italiane, che semplifica il lancio, la commercializzazione e la distribuzione dei loro prodotti su Amazon.it e nel mondo. I clienti Amazon dispongono adesso di una selezione di prodotti delle startup europee e di tutto il mondo: la nuova vetrina Launchpad di Amazon.it include centinaia di articoli suddivisi in 5 categorie, elettronica di consumo, alimentare, giocattoli, casa, cura persona, numero destinato ad aumentare nei prossimi mesi.
Le startup italiane hanno a disposizione un’esperienza di accesso semplificata ai servizi Amazon: pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni di marketing e l’accesso alla rete di distribuzione globale di Amazon, oltre ai servizi del Customer Service. I prodotti possono essere idonei anche per Amazon Prime e resi disponibili per gli oltre 100 milioni di clienti Prime in tutto il mondo.
"In Amazon, l’innovazione è parte della nostra cultura e le nostre energie vengono impiegate per inventare per conto dei nostri clienti, piccole imprese ed imprenditori -aggiunge Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es-. Mentre il ritmo dell'innovazione continua ad aumentare all'interno della comunità di startup, Amazon Launchpad consente loro di essere riconosciute in Italia il più velocemente possibile e aiuta i loro prodotti unici a essere scoperti da milioni di clienti Amazon in tutto il mondo".
"Amazon Launchpad è progettato per far crescere gli inventori -commenta Luca Cassina, EU Director Seller Services - Marketplace, Amazon-. Offriamo supporto nella gestione dell'inventario, ci occupiamo dell'evasione ordini, del servizio clienti e di altro ancora, consentendo alle aziende di concentrare gli sforzi sull'innovazione. Amazon Launchpad offre anche l'accesso a un negozio dedicato con articoli degli attuali inventori emergenti in Italia".
In Italia Amazon collabora con più di 10 piattaforme di crowdfunding, incubatori, acceleratori e società di venture capital per portare i prodotti delle startup ai clienti di Amazon, tra cui Associazione progetto Marzotto, Digital Magics, Italia Startup, Lventure Group e Talent Garden per l’Italia.
Tra i servizi di Amazon Launchpad ricordiamo:
Sviluppo del brand: le pagine personalizzate danno maggior risalto ai prodotti attraverso foto e video. I fondatori possono raccontare la propria storia ed entrare in contatto con i clienti in modo più personale, con possibilità di fornire informazioni sulla startup;
Customer Reach: gli strumenti di marketing più potenti di Amazon (inclusi attività promozionali e consigli personalizzati) danno più visibilità ai prodotti delle startup;
Distribuzione mondiale: le startup hanno anche accesso alla rete globale dei centri di distribuzione Amazon, alla spedizione rapida di Amazon Prime e al servizio clienti;
Espansione globale: Amazon Launchpad è presente su 9 marketplace di Amazon e può aiutare le startup a espandersi a livello globale grazie a soluzioni scalabili e programmi di marketing.
Introdotto nel 2015, Amazon Launchpad è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, India, Messico, in Francia, Germania, Regno Unito; ora anche in Italia e Spagna. Amazon Launchpad ha lanciato più di 2.100 startup a livello globale (oltre 650 in Europa), con più di 19.000 articoli nel programma: 85 startup hanno superato il milione di dollari di vendite dal lancio del programma. Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 100 società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le nuove attività a lanciare i prodotti e i partner più attivi hanno investito mediamente in più di 6 startup presenti nel programma.
Tra le startup italiane che hanno aderito ad Amazon Launchpad figurano Powerme (caricabatterie per smartphone che consente di ricevere carica in mobilità da un altro smartphone o dispositivo elettrico), Filo (tracker Bluetooth per trovare portafogli, borse, chiavi o altri oggetti che occorre sempre tenere sott’occhio), Linfa (giardino intelligente da interno per coltivare erbe aromatiche), My Cooking Box (specialità culinarie della tradizione italiana, con tutti gli ingredienti consegnati a domicilio), Kamira (moka professionale di alta qualità per preparare il caffè espresso a casa) e 1Control (dispositivo domestico intelligente per aprire cancelli).
Dall’apertura del proprio spazio virtuale alle piccole imprese e agli imprenditori nel 2000, Amazon ha investito decine di miliardi di euro in strumenti, servizi e infrastrutture per aiutarli ad avere successo. Oltre 10.000 aziende italiane vendono su Amazon e un terzo di loro esporta i propri prodotti in Europa e nel mondo raggiungendo 350 milioni di euro di vendite all’estero solo nel 2017.
Secondo la ricerca indipendente realizzata da Keystone Strategy Research, le imprese italiane indipendenti impiegano più di 10.000 persone in Italia per gestire le attività di vendita su Amazon. Oltre un terzo dello stock nei centri di distribuzione italiani è dedicato alle attività di terzi che vendono su Amazon.