Amazon compra una parafarmacia a Milano: il commento dell’eRetailer

L’azienda conferma l’acquisizione, grazie alla quale potrà vendere anche online i prodotti di bellezza e cura persona, ma non i farmaci da banco

Nelle scorse ore, si sono diffusi diversi rumors attorno all’acquisizione, da parte di Amazon, della parafarmacia Pulker di Milano. La notizia è stata data in prima battuta dalla testata specializzata nel mondo della farmacia Pharmacyscanner. Il deal -che ci è stato confermato dalla stessa Amazon- è evidentemente di estremo interesse, perché segna l’ingresso dell’eRetailer nel canale fisico del mondo parafarmaceutico.
Ciò detto, la notizia ha fatto il giro del web, ed è stata condita con progressive interpretazioni ed arricchimenti, che sembrano non trovare riscontro nel piano di sviluppo definito dal noto player del commercio elettronico.
É stato ipotizzato, per esempio, che il retailer miri a vendere, tramite la nuova parafarmacia, i farmaci da banco non solo in store, ma anche online, cosa che chiaramente aprirebbe ad Amazon un’ulteriore area di business, e darebbe diversi grattacapi ai player del settore. Abbiamo raggiunto Amazon, per capire come stiano esattamente le cose.

In primo luogo, Amazon chiarisce che il negozio fisico della parafarmacia continuerà a vendere solo offline i farmaci da banco senza obbligo di prescrizione medica. L’operazione, cioè, consentirà ad Amazon di vendere online esclusivamente prodotti di bellezza e cura della persona.
Fonti vicine ad Amazon aggiungono inoltre che comprare una parafarmacia in Italia non consente automaticamente di vendere farmaci da banco online in Italia, e tantomeno consente di vendere farmaci da banco online in Europa, visto che le restrizioni alla vendita dei farmaci da banco variano da Paese a Paese e sono soggette a limitazioni locali non necessariamente coincidenti.
Amazon precisa anche che, al momento, non ha intenzione di comprare altre parafarmacie in Italia o in Europa.

L’azienda chiarisce, infine, che l’acquisto della parafarmacia di Milano non ha nulla a che fare con il settore farmaceutico, ed anzi aggiunge: "Amazon e i nostri partner di vendita offrono oggi ai clienti di tutta Europa una vasta scelta di prodotti di bellezza e per la cura della persona. Siamo entusiasti di continuare a lavorare su questo e non vediamo l'ora di condividere ulteriori aggiornamenti con i clienti in futuro".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome