Il mercato globale del lusso tra prodotti, servizi ed esperienze continua la propria ascesa, con un +4% che nasconde al suo interno picchi virtuosi, come nel caso del tax free shopping (+16% in Italia rispetto al 2018). Ad offrire un quadro dettagliato sul tema è l’Osservatorio Altagamma 2019, che ha presentato numeri, ricerche e tendenze presenti e future del mercato luxury.
"La marginalità (EBITDA) delle imprese di alta gamma stimata, grazie alle straordinarie performance dei grandi conglomerati, è prevista per il 2020 in crescita del 4,5%" Stefania Lazzaroni (@stefilazza), Direttore Generale di #Altagamma.#luxury #MadeinItaly #altagammamonitor pic.twitter.com/Bw0YPm4jy5
— ALTAGAMMA (@Altagamma_it) November 28, 2019
Leader della crescita tra i prodotti per la persona è la pelletteria, che mette a segno un +7% anche grazie all'aumento degli acquisti maschili. Seguono a pari merito scarpe, gioielli e beauty con un +5%. In generale crescono un po' tutti i comparti (tranne l'arte), compresi auto (+7% grazie in particolare all'aumento dei prezzi), food gourmet e pasti di lusso (+6%), vino e liquori (+5%).
Il canale che cresce e crescerà di più nel lusso è il retail digitale (+22%), ma quello fisico tiene (+4%) ed evolve verso nuove forme di interazione e intrattenimento, a partire dal vitale format dei pop-up store, negozi temporary "mirati" e ad alto grado di engagement.
.@Bain_Italia stima il mercato dei beni di lusso a ~1.3T, con il mercato del #personalLuxuryGoods in crescita nel ‘19 a €281B (+7% a tassi correnti e +4% a tassi costanti) con aspettative di crescita al 2025 sostanzialmente confermate (+3/5% a tassi costanti)#Altagammamonitor pic.twitter.com/zBunqigdzW
— Bain & Company Italy (@Bain_Italia) November 28, 2019
A trainare l'incremento del mercato del lusso in termini geografici sono soprattutto la Cina e i consumatori cinesi, ma non solo, mentre in termini generazionali al vertice ci sono i giovani millennial e i giovanissimi della generazione Z, che rappresentano il 100% della crescita e il 35-40% del mercato, arrivato nel 2035 al 45%. Parliamo di un target evoluto, phygital e che, proprio come per il mercato retail non di lusso, chiede ai brand più responsabilità e consapevolezza su temi sostenibili e di responsabilità sociale.
#altagammamonitor | "La Cina è il mercato che traina la crescita del lusso mondiale: +26% a tassi costanti. GenY e GenZ guidano il 100% della crescita del #luxury nel 2019 e continueranno a farlo in futuro" Claudia D'Arpizio di @Bain_Italia all'OSSERVATORIO #ALTAGAMMA pic.twitter.com/i9o5GOVABo
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Nel complesso, sono tanti i trend del lusso che si ritrovano anche "nei settori bassi": si pensi al fatto che oltre il 70% degli acquisti di questo mercato sono influenzati dal mondo online, dalla nuova esigenza di csr e di personalizzazione estrema. Certo, in un mercato dove una manciata di consumatori altissimo-spendenti fa grandi quote, il discorso del rapporto one-to-one è più semplice, ma anche il livello richiesto è d'altro canto maggiore.
Angela @Missoni "Non siamo un prodotto di marketing ma abbiamo storia vera da raccontare. Penso che questo sarà vincente per consumatori giovani e per nuova sfida in #Cina - dove apriremo i primi 3 store entro il 2020#altagammamonitor #lusso #missoni @Clazzati @marinambassigdo
— Mark Up (@Mark_Up_) November 28, 2019
In futuro, per il lusso si stimano 10 milioni di nuovi consumatori all'anno, soprattutto dalla Cina, dove il controllo delle nascite offre a ricchi e giovani figli unici un alto tasso di benessere. In termini percentuali, ci si attende che il mercato dei beni luxury per la persona continui a crescere con tassi del +3/5% al 2025.