L’Ice - Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, e FederBio, la Federazione nazionale dell’agricoltura biologica e biodinamica, rinnovano la collaborazione all’insegna della valorizzazione dell’agroalimentare biologico sui mercati internazionali. Al centro dell’intesa l’attivazione della piattaforma Ita.Bio, sviluppata per incrementare il posizionamento del biologico italiano sui mercati internazionali e sui canali e-commerce.
"I mercati stanno ripartendo con una forte accelerazione verso l’economia digitale – ha sottolineato il presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Ferro - e in quest’ottica nei mesi passati l’Ice ha lavorato per rafforzare significativamente le proprie azioni di supporto alle imprese per poterle affiancare sempre più nella transizione verso il digitale, dall’ e-commerce alle fiere virtuali, dalla blockchain per la tutela del marchio alla formazione di digital export manager. La piattaforma Ita-Bio si inserisce quindi a pieno titolo in questa nuova realtà del commercio internazionale, in particolare nell’attuale momento storico dove la salute delle popolazioni ha assunto un ruolo fondamentale in tutte le economie e così anche le scelte alimentari biologiche.”
“Siamo in una fase decisiva per lo sviluppo del biologico, promossa anche dalle nuove strategie recentemente varate dalla Commissione Europea che fanno della bioagricoltura un asse fondamentale per la crescita del sistema agroalimentare - ha commentato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio. La partnership con Ice offre un’importante opportunità di espansione del biologico italiano a livello internazionale. La piattaforma Ita.Bio rappresenta un concreto strumento di supporto per tutti gli operatori del comparto. Importante anche l’istituzione di un desk FederBio all’interno degli uffici Ice a Roma, oltre alla possibilità di favorire la presenza di imprese e collettive italiane alle principali manifestazioni fieristiche internazionali, a iniziare da Biofach 2021”.
L’intesa prevede la promozione di soluzioni di market intelligence tese a consolidare il processo di internazionalizzazione della filiera agroalimentare biologica italiana. La partnership punta a offrire analisi di scenario e competenze, a supportare la definizione di politiche di sviluppo in base alle informazioni sui mercati di riferimento, a fare rete con la community condividendo le conoscenze e a sostenere l’interpretazione delle sfide dello scenario competitivo globale.
La piattaforma Ita.Bio rappresenta dunque uno strumento innovativo per le attività di promozione del bio Made in Italy sui canali internazionali, con particolare riferimento a Usa e Cina, che si propone di individuare un paniere di prodotti bio italiani a maggior potenziale di espansione a livello internazionale e idonei ad essere valorizzati attraverso i canali dell’e-commerce.
Sono 3 le funzionalità principali di cui dispone la piattaforma Ita.Bio: Tracking & Market Measurement, Supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali e Comunicazione. Attraverso il 'Tracking & Market Measurement' è possibile monitorare le opportunità di sviluppo del biologico in relazione ai seguenti parametri: numeri del bio, andamento delle vendite, modelli di consumo, caratteristiche ed esigenze del consumatore di prodotti bio nei mercati target, dati relativi all’export del bio italiano e modalità di acquisto compreso il canale e-commerce. Per la raccolta dei dati è stata avviata una Survey sulle imprese per la valutazione dell’Export bio curata da Nomisma. I primi risultati e una preview della Survey saranno presentati a Bologna, in occasione di Sana Restart, nell’ambito dell’evento Rivoluzione Bio.
La funzione di 'Supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali' della piattaforma Ita.Bio ha l’obiettivo di creare strumenti di business intelligence aggiornati e veloci a supporto della presenza dell’Agenzia Ice e dell’attività della sua rete sui mercati esteri.
Inoltre, per consolidare le attività di supporto alla promozione del biologico sui principali mercati internazionali è stato istituito un Desk FederBio-ICE presso gli Uffici Agroalimentare & Vini nella sede di Roma dell’Agenzia Ice.
È previsto, infine, un programma congiunto di azioni promozionali all’estero, focalizzato su Cina e Stati Uniti, con l’organizzazione di una presenza istituzionale e aziendale alle fiere Ciofe di Xiamen (novembre 2020) e Summer Fancy Food di New York (giugno 2021). Inoltre, considerando l’importanza a livello mondiale di Biofach, è prevista una presenza a sostegno della partecipazione italiana alla fiera che si svolgerà a Norimberga a febbraio 2021.