Alle origini dell’innovazione con Sial Paris 2018

L'appuntamento fieristico dedicato all'alimentazione investe ulteriormente sugli spazi da concedere al cibo di domani, portando a contatto degli espositori e visitatori il know how a tutto tondo che permea l'attuale R&S sul food mondiale

La preistoria dell'innovazione spesso si colloca nel nostro presente: uno dei focus di Sial 2018 (21-25 ottobre a Paris Nord Villepinte) sarà il laboratorio delle anticipazioni alimentari. Mediamente alla manifestazione parigina l'innovazione alimentare incide per almeno il 10% circa dell'innovazione mondiale, grazie a quanto presentato dai suoi espositori. Per gli operatori si tratta dell'occasione di testare migliaia di nuovi prodotti dal vivo. Con Future Lab SIAL Paris punta ad andare ancora più lontano, creando uno spazio di anticipazione che permetterà di avere una visione futuristica.

Prima dell'innovazione, ci sono riflessioni, perplessità e test condotti dai ricercatori, nelle innumerevoli divisioni R&S. Questa materia di riflessione costante ha trovato il suo posto all'interno della grande fiera dedicata all’alimentazione. Un anello espositivo che mancava nella catena di creazione del valore: un punto dove prendere atto del mercato in arrivo quando l'inedito è all'inizio, e qualche volta ancora prima. Per certi versi l'invenzione alimentare mentre si crea è il lato nascosto del pianeta Food che Sial vuole mettere pienamente in luce. “Probabilmente sono sia giudice che parte in causa, e quindi non necessariamente il miglior osservatore per essere obiettivo -riconosce Nicolas Trentesaux, direttore del network SIAL-. Ma c'è una realtà che emerge dai nostri 54 anni di storia e da tutte le esperienze e le storie di successo vissute dai nostri partner, espositori e visitatori: il più grande laboratorio alimentare è qui a Parigi.Volevamo guardare oltre il concorso SIAL Innovation e capire persino la preistoria dell'innovazione del Food”.

Questo spazio sarà posizionato nella zona all'ingresso del padiglione 6. # SIALFOODLAB sarà un tunnel immersivo per affrontare i temi che saranno al centro delle preoccupazioni alimentari in un futuro non troppo lontano. Quali proteine alternative saranno necessarie per nutrire 8,6 miliardi di persone entro il 2030? Dalla carne "coltivata" in laboratorio da cellule staminali, alle soluzioni vegetali, l'affermazione di proteine alternative è sicuramente il fronte caldo delle innovazioni.
#SIALRISINGSTARTUP, lo spazio delle start-up europee innovative. La seconda dimensione di Future Lab è uno spazio che offre l'opportunità a una cinquantina di nuove aziende europee di partecipare a SIAL Parigi 2018. Metterà in luce giovani designer, soluzioni per l’alimentazione del futuro in termini di nuovi prodotti, servizi, packaging. In questi giorni di luglio verranno rese note le start-up selezionate.
Ma Future Lab non è solo questo. La sua terza dimensione è il Virtual Reality Lab, animazione che offre un viaggio di realtà virtuale nel settore dell’alimentazione, per capire come questa tecnologia rivoluzionerà la nostra alimentazione quotidiana, al ristorante, al lavoro o a casa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome