Alimenti e ricerche online: 3 tendenze da conoscere in Italia

Il food cresce, ma le maggiori ricerche degli utenti italiani si focalizzano ancora sul beverage. A cercare il risparmio soprattutto i giovani under 35

In Italia, nell’ultimo anno, le ricerche online di alimenti e bevande sono complessivamente cresciute di un +80,5%. A fare da driver, tra gli altri fattori, la possibilità di risparmio, stimata dal portale di comparazione prezzi Idealo in media del -30,1% su queste categorie.

Da questo trend è partito Idealo per effettuare un'analisi più ampia del mondo delle ricerche food & beverage online da parte degli italiani. Ecco tre interessanti evidenze emerse.

  • Gli alimenti più cercati
    Anche se le categorie a tema “food” continuano costantemente a crescere – recente ad esempio l’ampliamento delle pagine di idealo legate alla pasta – le maggiori ricerche degli utenti italiani si focalizzano sul comparto beverage, tanto che le prime tre tipologie di prodotto più ricercate online sono “alcolici”, “capsule e cialde” e “caffè”.
    Tra gli alcolici stessi, sul podio ci sono “spumante, prosecco & champagne” (con Moët & Chandon e Veuve Cliquot tra i più amati in assoluto), seguiti da whisky, liquori, gin e rum. Solo sesto posto per il vino, seguito da superalcolici & acquaviti, cognac & brandy e infine dalla vodka.
  • Le possibilità di risparmio online
    Un’analisi dei risparmi massimi medi della categoria “Mangiare e Bere” oggetto dello studio[1] fa notare come le possibilità di risparmio si aggirino intorno al -30,1%, a patto che si effettui l’acquisto dei prodotti nel mese di Giugno (ovvero quando è stato rilevato il prezzo minimo medio della categoria) e non a Gennaio (considerato invece il mese più caro). Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che prende in esame tutti i prodotti presenti nella categoria; se considerati singolarmente, infatti, i singoli prodotti possono garantire risparmi molto superiori al -30,1%. Effettuando ad esempio l’acquisto ad Agosto di capsule e cialde è possibile risparmiare fino al -69,5%; per Champagne, spumante e prosecco il risparmio è del  -53,0% (sempre che l’acquisto venga effettuato ad Ottobre) e infine per il caffè il risparmio massimo medio è del -46,8% effettuando l’acquisto nel mese di Agosto.
  • Chi compara online i prezzi di cibi e bevande
    La fascia di età più interessata al settore è quella tra i 24 e i 35 anni (27,5%), segnale che il pubblico giovane resta sempre il più ricettivo rispetto a nuovi trend già in voga in altri paesi europei; a seguire la fascia tra i 35 e i 44 anni (23,7%). Si tratta di un interesse prediletto dal pubblico maschile, coinvolto per il 64,1% delle ricerche a fronte del 35,9% legato al mondo femminile. Interessante notare come il settore food & beverage online interessi per il 74,4% utenti mobile e solo per il 20,3% utenti desktop. Lazio, Lombardia e Campania sono le tre regioni più coinvolte[2], seguite da regioni in cui il culto dell’enogastronomia è molto sentito: Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e Toscana.

[1] Composta da: Integratori alimentari, Capsule & Cialde, Spumante, Prosecco & Champagne, Integratori sportivi, Caffè, Pasta, Tè.

[2] Dati ponderati a 100.000 abitanti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome