Alimentaria 2016: più buyer, nuove aree espositive e spazio alle innovazioni

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L’evento internazionale di riferimento per il food & drink, in programma dal 25 al 28 aprile 2016, prevede 5 grandi aree tematiche, due spazi di attività per il business e nuove zone espositive con una specifica identità

Alimentaria, la manifestazione organizzata dalla Fiera di Barcellona, in programma dal 25 al 28 aprile 2016, si presenta, in occasione dei suoi 40 anni di attività, con varie novità. L’evento internazionale di riferimento per il food & drink, terzo in Europa per importanza, si pone per questa edizione numerosi obiettivi: incrementare il già alto numero di buyer internazionali che prenderanno parte ai meeting e saranno presenti nelle aree adibite per creare opportunità di export; l’introduzione di nuovi settori espositivi in particolar modo basati sulle nuove tendenze di consumo alimentare ma anche sulle ultime tendenze che arrivano dall’industria. Nello specifico, Alimentaria Hub è stata pensata come un’area capace di catturare i trend di settore e ospiterà oltre 200 attività e più di 300 nuovi prodotti in esposizione.
Secondo quanto sottolineato da Josep Lluìs Bonet, presidente di Alimentaria e della Fiera di Barcellona, l’obiettivo è di essere “più veloci, più diretti ed efficaci per accedere ai mercati che offrono opportunità alle compagnie del settore alimentare”. Per sostenere questa iniziativa e raggiungere gli obiettivi prefissati, Alimentaria ha incrementato i suoi investimenti del 35%.
Ci saranno 4.000 compagnie di 70 paesi, si attendono 140.000 visitatori, 35% dei quali provenienti dalla Spagna. Il settore alimentaria scorso annogastronomico vanterà, inoltre, la presenza di star dell’alta cucina spagnola. La nuova settorizzazione, inoltre, prevede 5 grandi aree tematiche, due spazi di attività per il business e nuove zone espositive con una specifica identità. Fra le attività collaterali, grande risalto avranno gli incontri B2B, attraverso il programma Hosted Buyer, che permetterà la presenza di professionisti internazionali e con potere decisionale, invitati dagli organizzatori.
Alimentaria matchmaking, inoltre, sarà una corsia preferenziale sul web, una piattaforma virtuale che consentirà a buyer ed espositori di organizzare per tempo l’agenda di incontri e selezionare i profili più interessanti per concordare un meeting.
I settori presenti all’edizione 2016: International Pavilions con stand collettivi internazionali, per presentare un territorio in tutta la sua ricchezza alimentare; Healthy Foods per gli alimenti biologici, dietetici, senza glutine, senza lattosio, per bambini; Fine Foods per le tipicità locali, gourmet, prodotti artigianali, rarità gastronomiche; Mediterranean Foods per olio, pesce e tutto ciò che fa parte della dieta mediterranea; Expoconser per conserve e salse; Snacks, Biscuits & Confectionery per dolci, snack, marmellate, biscotti, pasticceria; Lands of Spain con stand collettivi delle regioni spagnole e ancora Intercarn per carne e derivati; Interlact per latte e derivati; Intervin per vino, sidro e alcolici; Restaurama ospiterà l’Ho.Re.Ca.: pasticceria, forno, gelato, acqua, bevande, birra, prodotti congelati e semilavorati.

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