La relazione trasparente tra acquirenti e fornitori è parte del dna distintivo di Alibaba, che proprio proponendosi come “online trade show” è riuscito a dominare il mercato dell’eCommerce, ma anche del retail, cinesi. È in questo contesto che il gigante asiatico ha scelto di adottare gli standard Gs1, Gtin e Gdsn per l’identificazione dei prodotti online e la gestione dell’anagrafica ad essi associata.
Il progetto punta a coinvolgere le aziende produttive internazionali e i brand, rispondendo alle esigenze di quei 400 milioni di clienti cinesi che chiedono maggiori informazioni sulle referenze. Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi afferenti a specifici comparti merceologici: alimentari dietetici, prodotti per l’infanzia, bellezza e make-up, cura della persona.
Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi Gtin per ottenere i dati necessari e, successivamente, attraverso questi ultimi, popolerà tutte le categorie predefinite.