L’obiettivo è fornire una vetrina globale alle aziende del food & beverage per accrescerne la forza vendite. E’ nata così quattro anni fa l’alleanza tra Alibaba.com, il marketplace b2b parte del gruppo Alibaba e Adiacent, digital business partner che, attraverso competenze integrate su dati, marketing e tecnologia, sviluppa soluzioni innovative per le aziende. “L’intesa ha permesso di accompagnare in un percorso di posizionamento internazionale e trasformazione digitale molte realtà italiane, in maniera trasversale e a 360° con servizi di strategic consulting, design e analisi delle performance”, rivendicano le aziende
Potenziale di settore
Secondo una ricerca di Growth Capital, il settore food and beverage è tra i pochi a essere cresciuto nell’ultimo triennio nonostante la pandemia, la crisi energetica e l’inflazione. Guardando al solo mercato italiano, nei primi cinque mesi di quest’anno l’export dei prodotti agroalimentari è cresciuto del 21% rispetto al 2021.
Insomma, il treno è diretto in direzione della crescita e chi vi sale a bordo può trarne benefici in maniera importante. Sono numerosi i nomi del settore agroalimentare, da nord a sud, che hanno aperto la loro vetrina su Alibaba.com, tra cui Alimenco, nata a Napoli nel 1994, che commercia all’ingrosso diversi prodotti alimentari. “Dall’apertura su Alibaba.com, ha concluso diverse trattative e acquisito nuovi potenziali clienti, raggiungendo un mercato per loro nuovo, gli Usa”, sottolinea una nota del portale. “L’azienda si è accorta subito del potenziale della piattaforma, ma anche della necessaria attenzione che essa richiede. Internamente la realtà ha infatti dedicato una export manager per avere un contatto veloce e flessibile con i clienti e i potenziali clienti.
Struttura familiare, proiezione globale
Un altro esempio è Villa Magna, azienda agricola di Arezzo a conduzione familiare che da generazioni coltiva la passione per il tartufo. “In due anni sulla piattaforma ha finalizzato infatti ordini continuativi con Stati Uniti ed Europa Centrale”, si legge nella nota.
Infine viene citato il caso di Frhome, nata nel 2016 con l’obiettivo di portare anche in capsula la tradizione del vero caffè italiano. “Appena un anno dopo, nel 2017, ha aperto su Alibaba.com che si è rivelato un importante tassello all’interno di una strategia di export online già avviata e molto forte. L’export rappresenta infatti il 40% del fatturato di Frhome”.