Algo, a Lagundo, in provincia di Trento, è una delle più recenti inaugurazioni nel portafoglio di Icc, Italiana centri commerciali, specializzata nella progettazione di centri commerciali (nuovi e riqualificazioni) e nella gestione. Ne ha in elenco, di realizzati, quasi 60, molti concentrati in Veneto (Verona Uno e il Palladio sono fra questi), ma anche in Sicilia (si pensi a Etnapolis, I Portali, Le Ginestre e Le Zagare, tutti a Catania e provincia). Insomma Icc lavora dalle Alpi all'Etna.
Il nuovo complesso è situato in area limitrofa alla periferia ovest di Merano, lungo via Weingartner, asse di collegamento tra le aree pianeggianti dell’Alto Adige e le principali aree turistiche montane della Regione.
L’accesso al centro commerciale è garantito dalla vicinanza alla uscita dalla Statale 38 e dalla limitrofa stazione ferroviaria della linea della Val Venosta che collega i centri urbani della Regione.
La linea ferroviaria è in grado di assicurare un rilevante flusso di visitatori perché già oggi può contare su circa 2 milioni di passeggeri all’anno e che, con l’elettrificazione in corso della linea, può aumentare a 4 milioni. La stazione di Lagundo è situata a circa 200 metri dall’ingresso del centro prospiciente la food court, con spazi per la clientela anche all’aperto e un’offerta di ristorazione che comprende Mc Donald’s, RoadHouse, La Piadineria, Sushiko e altri.
La Gla complessiva del centro (circa 22.400 mq), è suddivisa in tre livelli sovrapposti, oltre a un livello interrato che ospiterà una multisala cinematografica e un’unità destinata ad accogliere un impianto per l’esercizio del bowling.
Lungo le tre gallerie commerciali si affacciano circa 50 spazi, dal retail alla ristorazione, dai servizi all'intrattenimento. La dotazione di posti auto per i clienti è assicurata dai tre livelli di parcheggio realizzati su tre distinti livelli realizzati al di sopra del centro commerciale.
I tenant all’interno delle gallerie sono insegne di livello nazionale: Calliope, Calzedonia, DM Markt, Dogat, JD Store, Terranova, Unieuro, e altri, leader del mercato altoatesino nei loro settori, quali Athesia, Cube Store, Eviva Sport, MPreis, Maxi Mode Center, Pfiff Toys.
"Pur con i limiti imposti dall’attuale situazione sanitaria, che ha consigliato di non predisporre campagne marketing per l’apertura al pubblico del nuovo insediamento ed eventi di qualsiasi genere, previsti prossimamente, il riscontro delle prime giornate di presenza di clientela nelle gallerie ha fornito risultati di grande soddisfazione. Aspetto questo che consente di prevedere un prossimo futuro di successo per l’intero insediamento" commenta Silvano Tognon, il punto di riferimento storico di ICC.
Sicurezza & sostenibilità
"Il centro Algo è stato progettato e realizzato secondo gli standard impiantistici e tecnologici più evoluti allo stato attuale -aggiunge Tognon-. I consumi per il suo funzionamento sono principalmente assicurati da un impianto di teleriscaldamento; le residue necessità vengono fornite da produzioni esclusivamente elettriche. Questo consente, oltre che un notevole risparmio dal punto di visto economico, anche una consistente riduzione dell’impatto ambientale sul territorio. Il sistema impiantistico adottato fornisce ricambi orari dell’aria interna con frequenza pari a circa 115.000 mc volumi aria/ora che, suddiviso all’interno di tutte le superfici delle singole unità e delle parti comuni destinate alla clientela, assicura ogni ora il rinnovamento totale dell’aria condizionata".