Il gran giorno è finalmente arrivato. La Punta di Cornetto ti aspetta nei bar e nei supermercati! #CornettoAlgida #lapuntadicornetto
Posted by Cornetto on Tuesday, October 8, 2019
L'annuncio è partito direttamente dai social, con una campagna su Facebook e Instagram che parla sia ai giovani consumatori attuali sia ai nostalgici adulti che consumavano Cornetto da ragazzi. Per i 60 anni del prodotto, infatti, Algida ha scelto di trasformare la Punta al cioccolato del Cornetto in uno snack a sé stante.
Il nuovo snack è presente nei bar e sugli scaffali dei supermercati, quindi sia in ho.re.ca. che in gdo, e accompagnato in comunicazione dagli hashtag #CornettoAlgida #lapuntadicornetto.
La punta del Cornetto Algida ricopre già nell'immaginario collettivo del target un posizionamento molto chiaro e preciso, denso di rimandi passati che hanno portato addirittura alla creazione di community online ad hoc. Diventata già quasi "icona" a sé stante nelle narrazioni, dunque, non stupisce la scelta di Algida di trasformare quella che era già di fatto una sineddoche del prodotto in prodotto stesso, con tutta l'emotività associata e il "marketing spontaneo" che ne consegue.