Alessandra Balocco è il nuovo presidente e amministratore delegato di Balocco SpA, azienda piemontese (sede a Fossano, Cuneo) leader nel settore dolciario (prodotti da ricorrenza, wafer, frollini). Assunta Pinto Balocco è nuovo consigliere di amministrazione. Rappresentante della terza generazione della famiglia, Alessandra Balocco è entrata in azienda nel 1990. L’esperienza trentennale le ha permesso di conoscere tutti gli aspetti che caratterizzano la vita in Balocco: "una figura importante che garantisce la stabilità nell’oggi e la continuità necessaria verso il domani" commenta l'azienda. Un segnale di continuità molto importante, soprattutto dopo l'improvvisa morte, quest'estate, di Alberto Balocco, colpito da un fulmine durante un'escursione in mountain-bike. Il padre di Alberto, Aldo Balocco, fondò l'omonima azienda oggi guidata da Alessandra, sorella di Alberto.
La storia di Balocco inizia nel 1927, e si fonde, come nel caso di moltissime industrie alimentari italiane, con quella di una famiglia "che condivide l’amore per il proprio lavoro, l’impegno quotidiano e che, con immutata passione, si adopera per rendere più dolce la vita di milioni di consumatori, sparsi in tutto il mondo". Questi valori guideranno l’azienda anche nel futuro: la volontà del nuovo presidente e amministratore delegato è di proseguire lungo la strada tracciata dalla famiglia, continuando a consolidare il business aziendale secondo linee guida proprie della storia di Balocco.
Con un fatturato di 185 milioni di euro, 75 milioni di patrimonio netto, 380 addetti (organico medio) -ma sono più 500 persone compresi gli stagionali- e oltre 80 milioni di euro investiti negli ultimi dieci anni, Balocco commercializza i suoi prodotti in 70 paesi del mondo: l'export incide per il 14% sulle vendite.