Aldi Italia punta su una promozione della propria mdd associandola al valore dell'italianità e del legame con i fornitori nazionali, senza dimenticare l'usuale accenno a prezzo/convenienza. Una scelta di posizionamento portata avanti in Italia anche da altre insegne straniere, una su tutti Lidl, e che risponde al senso di sicurezza e fiducia che la nostra popolazione ripone nei propri localismi.
Per portare avanti questo filone di messaggi, però, Aldi stavolta non sceglie il classico spot ma un product placement televisivo più mirato e strategico. La scelta del retailer, che esporta il Made in Italy anche in altri mercati del Gruppo Aldi Süd, è infatti ricaduta sui già popolari format culinari, ovvero sulla sesta edizione de "L’Ingrediente Perfetto", programma condotto da Maria Grazia Cucinotta in onda su La7 per 10 domeniche consecutive dal 27 ottobre 2024 (ore 11, con 2 repliche il sabato mattina su La7d alle ore 6:30 e alle ore 12:00).
Aldi presenta, all'interno della trasmissione, 10 clip dedicate "alla spesa intelligente, pensate per offrire consigli e spunti su come fare acquisti smart, senza rinunciare alla qualità", spiega l'insegna. Nel corso delle puntate, alcuni prodotti premium delle marche Aldi saranno infatti utilizzati in ricette preparate da Maria Grazia Cucinotta (altra figura evocativa della tradizione italiana ndr), che porterà gli spettatori alla scoperta del forte legame di Aldi con il territorio e la cultura enogastronomica italiana.
Aldi, partecipando al programma, "vuole raccontare attraverso i suoi prodotti l’impegno con cui vengono selezionate le referenze e la qualità della sua offerta, che nasce da una collaborazione virtuosa con fornitori italiani e regionali ed è da sempre garanzia di convenienza grazie alla formula del 'prezzo Aldi'”, conclude l'azienda.