Alber’s e il rinnovo della collezione autunnale

Nuova linea collant profondamente rinnovata: assortimento rivisto all’insegna di comfort, benessere, bellezza

Tra le novità dell'Autunno Inverno 2024/2025, la “sensazione unica” - questo il motto aziendale di Alber's – della nuova collezione di collants (anche in morbido pile) e gambaletti (anche con suola massaggiante rivitalizzante), calzini in lana ma anche a righe in ciniglia, la linea con fibra sostenibile in bamboo, e poi ancora la linea pigiami o quella bambini, l'intimo e la professional line. Con un volume produttivo annuo che si aggira attorno ai 20 milioni di paia di calze, Alber Spa si affaccia al 2025 confermando la spinta all'innovazione di sempre.

A poche settimane dal lancio abbiamo dei feedback molto positivi sia dal trade che dalle consumatrici finali.

Dal mattino alla sera

“In autunno –commenta il CEO, Wolfgang Alber- abbiamo lanciato la nostra nuova linea collant profondamente rinnovata: assortimento rivisto per meglio incontrare le esigenze delle consumatrici moderne, nuovi prodotti all’insegna di comfort, benessere, bellezza, stile e funzione e un packaging innovativo sia per grafica e comunicazione che anche per sostenibilità. Una vera innovazione nel comparto che darà nuovo slancio alle vendite. A poche settimane dal lancio abbiamo dei feedback molto positivi sia dal trade che dalle consumatrici finali. La donna di oggi desidera sentirsi a proprio agio tutto il giorno, sicura di sé e sempre al meglio. Funzione, stile, texture e vestibilità sono fattori determinanti per creare calze che sappiano donare benessere, comfort e bellezza dal mattino alla sera e in ogni occasione.”
L'azienda opera sul mercato con i brand Alber’s, Filifolli e Your Brand's Smiling. Il primo, Alber's, è distribuito in GDO e dedicato alla produzione di calzetteria, intimo e underwear tecnico, con prodotti ideati in Italia e certificati Öeko-Tex. Filifolli è invece il brand giovane di Alber, dedicato all’innovazione: nello stile, nella ricerca e selezione dei filati e dei tessuti, fino alla proposta di collezioni destagionalizzate. Mentre infine Your brand’s smiling è destinato alla PL come proposta di Alber alle insegne della GDO internazionale.

La nuova linea collant dimostra in maniera convincente come si possano sempre trovare soluzioni efficaci

Assortimenti e rotazioni

Quartier generale e stabilimento produttivo in Trentino, a Lana d'Adige in provincia di Bolzano, e un ufficio commerciale milanese, con sede a Brugherio, Alber Spa conta un fatturato che si aggira attorno ai 10 milioni di euro (a fine 2023), per un 90% realizzato sul canale gdo.
“La distribuzione moderna – commenta ancora il CEO di Alber Spa, Wolfgang Alber, - chiede assortimenti chiari e strutturati, un progetto visual che informi la clientela con messaggi semplici che possono essere colti velocemente, banchi attraenti con proposte che sappiano convincere la cliente e una gestione dello stock attenta per ottimizzare le rotazioni. Ognuno di questi aspetti per noi è di fondamentale importanza nello studio dei pack e delle strutture espositive, nelle scelte assortimentali, nella costruzione del banco e nell’organizzazione del servizio di riordino ed esposizione. La nostra nuova linea collant dimostra in maniera convincente come si possano trovare soluzioni efficaci: massima flessibilità nella gestione dinamica degli spazi dedicati a diverse tipologie di prodotti, stock a banco in linea con le potenzialità di vendita del singolo prodotto, aumento del numero di facing sul metro lineare del 20% e un’immagine pulita che guida la consumatrice in maniera intuitiva nell’acquisto. Il mercato della calzetteria nella GDO ha ancora opportunità interessanti di sviluppo che vanno colti con proposte e soluzioni innovative. Grazie ai progetti realizzati nel 2024 che hanno portato al lancio della nuova linea collant, alla presentazione di una linea di calzini per baby e bambini ispirata al benessere ed alla protezione dei piedi dei nostri piccoli, un ammodernamento del packaging delle nostre linee di calzini e una riorganizzazione della nostra struttura su tutto il territorio nazionale che garantirà un servizio ancora più mirato ed efficace sul singolo punto di vendita guardiamo con gioia e fiducia al 2025. Abbiamo importanti programmi di crescita e siamo convinti che il mercato grazie ai nuovi impulsi si svilupperà in maniera dinamica”.

Progetto espositivo

Una proposta che si articola anche mediante un progetto espositivo ben studiato, costruito attorno alla presenza di soluzioni che si adattano a tutti gli spazi, dagli espositori da banco ai bancali in cartone, passando per funghi e cravatte, sino ad includere strutture in metallo come pure speciali isole tematiche. Un'importanza fondamentale al visual merchandising, dunque. Come testimonia anche il nuovo packaging delle linee Alber's. Come spiegano, accompagnando il nuovo lancio, dal loro magazine aziendale: “Immagine più dinamica e moderna con il brand spostato in posizione più centrale; dimensioni ridotte del 20% ma informazioni più ricche; nome, USP e taglia del prodotto in evidenza, oltre a un codice QR che conduce direttamente a una pagina informativa. E tutti i multipack confezionati con fascetta”.

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