Agilité, società specializzata nel design e nella progettazione di nuovi spazi di lavoro, ha progettato lo headquarters milanese di un fondo d'investimento

Agilité Italia realizzerà il nuovo quartier generale di una "primaria società internazionale di investimento" (non si può ancora rivelarne il nome), a Milano via Turati 27. È il secondo progetto di allestimento uffici per Agilité, dopo quello realizzato in Lussemburgo per la medesima società, che vede coinvolto, per la parte di progettazione, lo studio internazionale di architettura e design Gensler. I nuovi uffici sono già operativi e si estendono, per un totale di 1.300 mq, su tre piani all’interno della Serenissima o edificio nero, palazzo di proprietà di Allianz, ristrutturato nel 2012 da Park Associati e gestito da Bnp Paribas.

È un immobile con più conduttori (multitenant), certificato Leed Gold che si estende su una superficie di 8.500 mq e ospita esclusivamente uffici. Si presenta con una singolare disposizione architettonica strutturata a forma di H in cui i lati corti condividono i confini con gli immobili adiacenti e la facciata principale del corpo A si apre su via Turati. Entrambi i lati interni del corpo A e B si affacciano sul giardino condominiale e sono collegati da un corridoio che contribuisce a definire una connessione visiva tra le diverse aree dell’edificio.

Gli uffici Agilité in via Cartesio a Milano (credits: Marco Jetti)

Agilité ha svolto le attività di design, build e project management sin dalle fasi iniziali, supportando il cliente anche nella gestione, dal budget iniziale allo sviluppo del progetto. In qualità di construction manager ha supervisionato l’intero processo in cantiere, di circa quattro mesi, fino all’installazione degli arredi finali e alla consegna dei locali al cliente.

Il progetto ha visto l’intervento di diverse aziende internazionali, tutte supportate e coordinate da Agilité mediante l’impiego delle tecnologie di digitalizzazione nel project management, grazie all’utilizzo di due software, HoloBuilder e Procore, che hanno reso possibile la condivisione di dati e immagini in tempo reale, facilitando la comunicazione e la trasparenza con tutti i soggetti coinvolti, fino agli architetti americani.

Maria Luisa Daglia, Country Head, Agilité Italia (credits Marco Jetti)

Nella fase di pre-costruzione, Agilité ha gestito con la proprietà i lavori di demolizione (strip-out) delle aree dedite ad accogliere i nuovi uffici, il cui concetto architettonico era stato precedentemente ideato e creato da Gensler, con il quale Agilité ha collaborato per finalizzare il progetto in conformità alle normative edilizie italiane e per definire la disposizione degli interni e il layout degli spazi.

I nuovi uffici si sviluppano su tre livelli: livello -1 (basement), secondo piano e piano terra. Il piano terra si affaccia con una ampia vetrina su via Turati e ospita due sale meeting le cui pareti mobili consentono di unire entrambi gli ambienti in un unico spazio flessibile. Mentre il basement è funzionale a livello operativo, il secondo piano ospita il fulcro degli uffici che si estendono su entrambe le ali, A e B, separate dal corpo scala e dalla lobby ascensori. Il corpo A presenta un vasto open space, dedicato alle postazioni di lavoro, circondato da huddle (piccole sale per due persone), stanze per telefonare, uffici, piccola cucina per il pranzo (kitchenette) e servizi.

Nel corpo B, il 60% è adibito a open space, mentre il restante 40% è uno spazio, condiviso tra le due ali, che comprende un’ampia cucina, una lounge e una stanza per le mamme, concepite come luoghi dove accogliere i dipendenti durante la pausa pranzo e i momenti di relax.

Progettazione acustica

Un intervento cruciale nella realizzazione dei nuovi uffici ha riguardato la progettazione acustica affidata a Viva Consulting, con prerequisito di garantire un efficace isolamento: da ciò l'installazione di vetrate altamente performanti e pannelli fonoassorbenti all’interno delle pareti in cartongesso per separare gli spazi. Le attività di progettazione acustica hanno quindi interessato gli ambienti in tutti gli aspetti: isolamento acustico dal rumore esterno, tra gli uffici confinanti e negli spazi interni quali corridoi, aree comuni, con particolare riferimento anche all’impianto di trattamento dell’aria. Soluzioni ad hoc e innovative sono state adottate per garantire un adeguato comfort acustico dei lavoratori.

Agilité ha poi sviluppato il design degli impianti, intervenendo principalmente sulle strutture elettriche e di ventilazione. In un’ottica di sostenibilità energetica, si è scelto quindi di conservare l’impiantistica preesistente, già altamente performante, e di apportare le migliorie necessarie per soddisfare i requisiti delle certificazioni Leed Gold attuali.

SCHEDA TECNICA

Progetto: nuova sede centrale (headquarters) italiana di una società di fondi d’investimento
Durata lavori: marzo 2023-ottobre 2023
Luogo: Milano, via Turati 27
Studio di progettazione architettonica: Gensler
Ingegneria acustica: Viva Consulting
Progetti elettrici e meccanici: La Fontana
Progetti architettonici esecutivi costruttivi, pratica edilizia (local architect): Sofia Cellini e Federica Desio
Dimensioni progetto: 1.300 mq
Project Manager: Federica Pisacane e Martina Mariani (Agilité Italia)
Construction Manager: Anna Filippi (Agilité Italia)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome