È online la nuova sezione della piattaforma digitale Opendemanio, dedicata alle principali iniziative di rigenerazione e riuso in corso sul patrimonio immobiliare pubblico nazionale. Si possono dunque conoscere i 323 progetti di valorizzazione e conseguente incremento di valore economico, sociale e culturale, relativi a 410 immobili pubblici, innescando processi di sviluppo nei territori interessati.
Ex caserme, fabbriche dismesse, palazzi storici, fari e altri edifici costieri: sono alcune delle tipologie di beni immobili che rientrano nel perimetro di questa procedura che prevede una corsia speciale nel percorso di programmazione urbanistica e nell'iter amministrativo degli immobili.
Navigando la cartina dell’Italia, da nord a sud, si scoprono i progetti in campo che riguardano sia asset di pregio nei grandi centri o in contesti di interesse paesaggistico, sia strutture minori ma dalle grandi potenzialità.
La sezione "Rigenerazione e riuso" mostra i diversi strumenti usati per creare valore: con il federalismo culturale, per esempio, gli Enti territoriali diventano proprietari di immobili di pregio con la possibilità di rigenerarli. In alcuni casi saranno gli accordi tra i diversi livelli di governo o i programmi unitari di valorizzazione a recuperare un portafoglio di beni selezionato sui territori.
Previsto anche il coinvolgimento di investitori privati, imprenditori o associazioni, nel recupero di fari e altri edifici costieri. I dettagli di ogni iniziativa sono raccontati attraverso una scheda che ne indica i beni e i soggetti coinvolti, lo strumento di valorizzazione individuato e utilizzato e lo stato di avanzamento.
Una finestra online sul patrimonio dello Stato
Grazie a questa nuova funzionalità OpenDemanio contiene ora un quadro completo delle principali attività svolte sugli immobili pubblici: una vera e propria finestra online sul patrimonio dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanionella quale sono geolocalizzati 130 piani di razionalizzazione e federal building per gestire al meglio gli spazi utilizzati dalla pubblica amministrazione, 138 cantieri su tutto il territorio nazionale e le 29 strutture costiere coinvolte nei bandi di concessione del progetto Valore Paese Fari.
Fra i prossimi passaggi nello sviluppo del portale c'è quello di aggiungere strumenti che permettano letture più dettagliate e aggregazioni di dati: per esempio, il filtro "110 città" che è attivabile per ora solo nelle singole sezioni, permetterà di visualizzare contemporaneamente tutte le operazioni in corso sul patrimonio immobiliare dello Stato nei capoluoghi di provincia.