Affinity Petcare, quinta azienda alimentare per cani e gatti più grande in Europa, appartenente al gruppo Agrolimen, ha acquistato il 100% dell'azienda italiana Agrifan proprietaria di Nova Foods, operazione che le consente di progredire nel suo processo di internazionalizzazione. Obiettivo: consolidare la leadership della Società nei principali paesi dell'Europa meridionale Spagna, Francia e Italia.
Con un mercato di 1.900 milioni di euro, l'Italia è al quarto posto in Europa nel settore degli alimenti per animali domestici e presenta un più alto livello di sviluppo dei segmenti ad elevato added value e dei prodotti naturali. Trainer è il marchio più importante di Nova Foods, un marchio superpremium leader nelle vendite del segmento di prodotti a base di ingredienti naturali e terzo nelle vendite nel canale dei negozi specializzati. “Questa operazione rafforza la strategia di Affinity Petcare, improntata sulle categorie a maggior added value. In Italia siamo presenti dal 2003 nel canale alimentare con Ultima – commenta Xavier Serra, direttore generale di Affinity Petcare. Ora, in quanto partner di Trainer, leader nel settore dei prodotti a base di ingredienti naturali su cui anche Affinity Petcare punta, facciamo il nostro ingresso con forza nel canale dei negozi specializzati. È quindi un'operazione altamente complementare”
Nova Foods, che ha sede a Castelgomberto (Vicenza), è stata fondata nel 1991 dalla famiglia Fancon e conta 120 lavoratori. L’azienda è cresciuta considerevolmente negli ultimi anni e nel 2015 ha fatturato 78,6 milioni di euro. Con essa “Affinity Petcare rafforza la sua posizione confermandosi come uno dei principali produttori e distributori a livello mondiale di prodotti alimentari per cani e gatti - ha sottolineato Serra. La presidenza onoraria di Tiberio Fancon sarà garanzia della continuità dei driver di successo della realtà italiana”.
L'acquisto permette inoltre di aggiungere un nuovo centro alla struttura produttiva di Affinity Petcare. Ai quattro centri di produzione attuali, di cui uno in Spagna, uno in Francia e 2 in Brasile, si aggiunge l'impianto di Nova Foods in Veneto.