Si è tenuta oggi in Borsa Italiana la "Open Market Ceremony" di Aedes SIIQ S.p.A (AED sul MTA-Mercato telematico azionario; e di seguito nel testo, Aedes) a seguito dell’inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant Aedes SIIQ sul MTA, lo scorso 28 dicembre 2018.
La nuova Aedes Siiq nasce a seguito dell’operazione di scissione della preesistente Aedes Siiq, fondata nel 1905, e quotata alla Borsa Valori di Milano dal 1924.
Obiettivi della scissione e della quotazione
Durante la cerimonia della Campanella, Giuseppe Roveda, Amministratore delegato di Aedes SIIQ, ha commentato: "Con l’operazione di scissione e quotazione abbiamo voluto isolare il Dna di una nuova Siiq con un piano industriale orientato sostanzialmente a un portafoglio di asset di natura prevalentemente commercial e conseguenti ricavi da locazione, con un focus di specializzazione, in controtendenza alla prevalente attuale stagione di mercato, nel settore Retail, e orientare la società alla ricerca di investitori specializzati e interessati a tale progetto".
"Ci auspichiamo -aggiunge Carlo A. Puri Negri, Presidente di Aedes SIIQ- che questa operazione, oltre alla focalizzazione delle due società sulle reciproche distinte attività, possa far ridurre in maniera cospicua lo sconto tra il Nav (Net Asset value) e il valore di Borsa di Aedes, facendolo allineare a valori più congrui e vicini alla prassi dei Reit europei".
La quotazione di Aedes è avvenuta contestualmente all’operazione di scissione parziale proporzionale, con oggetto gli elementi patrimoniali attivi e passivi relativi alle attività core della Società scissa (oggi Restart SIIQ) a favore della società beneficiaria (oggi Aedes SIIQ) ovvero il complesso aziendale che svolge (in via diretta o attraverso società controllate, collegate o partecipazioni in fondi immobiliari) l’attività di locazione di immobili con destinazione commerciale/office e di sviluppo di aree idonee alla realizzazione di immobili con destinazione commerciale (principalmente retail) da concedere in locazione coerentemente con il modello Siiq. Inoltre, sempre contestualmente alla data di scissione e negoziazione sul Mta, la società beneficiaria ha cambiato denominazione in Aedes SIIQ e la società scindenda ha cambiato la propria denominazione sociale in Restart SIIQ S.p.A.