di Jessika Pini
Il consorzio di meloni Mundial di Licata (Ag) affida al gruppo faentino Alegra, business unit di Agrintesa, l’esclusiva della commercializzazione del marchio. L’obiettivo principale è la razionalizzazione delle vendite e della distribuzione sia sul mercato italiano che estero: “Finora la commercializzazione dei meloni a marchio Mundial ‒ spiega Stefano Soli, responsabile marketing di Alegra ‒ è stata gestita direttamente e singolarmente dai 7 dei 9 produttori associati al consorzio. Dalla campagna 2015, che partirà i primi di maggio, in ritardo di due settimane a causa di condizioni climatiche sfavorevoli, sarà Alegra a occuparsi della vendita e della promozione del marchio, mentre la lavorazione e il confezionamento continueranno a essere effettuati dai coltivatori in Sicilia”.
Volumi di produzione
I soci del consorzio producono circa 18mila t di meloni della varietà retata ‘Red Falcon’, di cui attualmente solo il 15% è venduto con il brand Mundial. “Obiettivo dei prossimi anni sarà incrementare la percentuale di prodotto a marchio ‒ precisa Soli ‒ ma per quest’anno, anche in previsione di una campagna non facile, ci concentriamo sulla riorganizzazione della rete vendita e sull’export in particolare in Germania e Nord Europa”.
La promozione
Per far conoscere ai consumatori le caratteristiche gustative del melone Mundial, nel mese di maggio, presso i grossisti nei mercati generali italiani, che assorbono la maggiore quantità di prodotto, verranno organizzate apposite iniziative promozionali con degustazioni e distribuzione di materiale informativo. Attività di degustazione sono previste anche in store presso qualche catena della gdo nazionale.