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1.
Convenienza e qualità sono i fattori su cui punta
2.
Negozi di prossimità per garantire servizio
e fidelizzazione
Acqua & Sapone è un'insegna presente in tutta Italia con quasi 600 punti di vendita. L'insegna è stata creata dall'azienda Gottardo spa che l'ha poi ceduta a un consorzio di vari soci allo scopo di estenderla a livello nazionale: ciascun socio la gestisce, con una specifica politica, in una definita zona geografica. Gottardo gestisce 211 punti di vendita Acqua & Sapone, circa un terzo del totale della rete Acqua & Sapone in Italia. I punti di vendita Acqua & Sapone di Gottardo sono distribuiti in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia orientale. Per quanto riguarda gli altri soci del consorzio, Cesar gestisce i punti di vendita Acqua & Sapone di Lombardia, Marche, Abruzzo e Molise (circa 123 negozi); le regioni Puglia e Basilicata sono di pertinenza di Vdm (circa 42 negozi); i negozi siciliani fanno capo a Leto (circa 26 negozi); quelli di Campania e Calabria a Reale (circa 40 negozi); quelli di Piemonte, Liguria, Lazio e Sardegna a Quamar e Sda (circa 122 negozi). Mdm gestisce, invece, i punti di vendita di Toscana e Umbria (circa 58 negozi).
La competizione sul prezzo
La strategia concorrenziale dei punti di vendita Acqua & Sapone di Gottardo si basa sull'alta specializzazione nel settore igiene e bellezza e su un assortimento ampio, con un'offerta di prodotti di elevata qualità a prezzi competitivi rispetto a quelli applicati dai concorrenti diretti (settore drug) e indiretti (grande distribuzione). Quindi, convenienza e qualità sono i due fattori critici di successo, che si concretizzano anche in una proposta, al fianco di grandi marche, di una gamma di prodotti a marchio proprio. Altra caratteristica apprezzabile è la presenza di un'area profumeria distinta che ospita importanti marchi di profumeria alcolica, make up e cosmesi.
Il layout
Per ogni insegna è previsto un format distintivo. La divisione del punto di vendita in reparti merceologici garantisce chiarezza, praticità di esposizione e assortimenti omogenei che consentono al cliente di muoversi velocemente e con facilità da un settore all'altro. Il reparto più in evidenza è quello della profumeria. Durante tutto l'anno sono presenti, inoltre, degli “hot corner” dedicati alle ultime novità e alle offerte più vantaggiose. In generale, il layout è lo stesso in tutti i punti di vendita. A seconda della struttura specifica dell'immobile, vengono nel caso apportati piccoli adattamenti. In merito alla location, Gottardo ricerca mediamente posizioni in centri storici, comuni con almeno 15.000 abitanti o aree urbane caratterizzate da alta densità di esercizi commerciali. È importante che l'immobile si trovi in zone di grande passaggio pedonale e/o di veicoli oppure in centri commerciali; in sinergia con altre attività commerciali (in particolar modo commercio al dettaglio), in quanto la prossimità garantisce un forte afflusso di persone nella zona e consente di mettere in evidenza i prezzi concorrenziali, ma anche la forte differenziazione dell'assortimento rispetto a un supermercato tradizionale. La superficie media varia fra i 300 e i 1.500 mq, interamente a piano terra.
Gottardo in cifre
300 mio di € il fatturato 2009 (prev.)
211 i punti di vendita
1.200 i dipendenti
Più
- Capillarità sul territorio
Meno
- Poca uniformità tra
le anime del consorzio
Le strategie di Acqua & Sapone di Gottardo
- Alta specializzazione nel settore igiene e bellezza con un assortimento ampio, di qualità a prezzi competitivi rispetto
a quelli applicati dai concorrenti diretti (settore drug)
e indiretti (grande distribuzione)
- Format distintivi con reparti merceologici chiari, praticità
di esposizione e assortimenti omogenei
Allegati
- BEAUTY09_AcquaSapone
- di Elena Giordano / maggio 2009