Accademia del Panino Italiano lancia la prima App

Da pochi giorni è disponibile su device la prima grande mappatura del Panino Italiano: la App che localizza tutti i panini italiani di qualità, certificati secondo il disciplinare formulato dall’Advisory Board della Fondazione Accademia del Panino Italiano. Ma non solo: la App Panino Italiano, infatti, censisce anche tutti gli indirizzi dove trovare un panino di qualità, con la discriminante che siano esclusivamente preparati al momento.

Tutti i locali censiti per i loro panini realizzati in modalità espresso rappresentano i potenziali candidati a richiedere l’ufficiale certificazione del Panino Italiano (per uno o più panini all’interno del proprio menu), ed entrare così a far parte del grande progetto di valorizzazione del made in Italy che è il Panino Italiano, promosso dalla omonima Fondazione nata a Milano l’8 febbraio 2017.

La App Panino Italiano non è solo una raccolta di indirizzi virtuosi, ma soprattutto è un appassionante storytelling sul Panino Italiano, perché ogni panino certificato viene raccontato attraverso video pillole che rivelano l’idea da cui nasce la ricetta, mostrano la sua modalità di esecuzione e visitano il territorio attraverso i piccoli e grandi produttori di ingredienti del panino.

All’esordio della App, sempre implementata nel tempo, i panini certificati protagonisti costituiranno i casi esemplari della panineria italiana, dal panino 'cittadino' diviso tra la ricerca creativa o la tutela della cucina tradizionale, al panino 'agricolo' imbottito di ingredienti realizzati in loco; dal panino del 'fornaio' che risponde alla creatività dei nuovi guru italiani del pane, agli audaci panini degli 'chef', fino alle più schiette espressioni del panino 'street food'; tutti panini che unanimemente si riconoscono nel disciplinare messo a punto dall’Advisory Board di Accademia. La lista dei Panini Certificati e dei locali censiti è pubblica dal 22 marzo 2018 presso la App Panino Italiano.

Per il lancio della App è stata realizzata una campagna pubblicitaria che veste i tram di Milano, oltre ad essere declinata sugli allegati dei maggiori quotidiani. La scelta del tram non è casuale in quanto rappresenta  sia un simbolo della città culla di questo progetto, sia un mezzo nel quale il Panino Italiano si identifica: qualcosa che viaggia nella contemporaneità, ma su binari solidi e antichi. La campagna è destinata anche alle testate del settore, per raggiungere i potenziali titolari di locali 'da panino certificato'.

La App è contemporaneamente sostenuta da una campagna social e da altre iniziative di guerrilla marketing sulle principali città italiane.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome