Comprare più spesso e spendere di più rispetto al cliente tradizionale. Sono queste le due principali caratteristiche del cliente multicanale, secondo il nuovo “Apparel Omnichannel Survey” di McKinsey, che ha intervistato 3mila consumatori americani interrogandoli sulle loro abitudini di acquisto.
Dal report si evince la predominanza dell’approccio omnicanale: sei persone su 10, infatti, utilizzano almeno un canale digitale nella loro esperienza di shopping, quando sono alla ricerca di un capo di abbigliamento; di contro è ancora importante la quota di chi compra solo offline (40%).
Il cliente multicanale, inoltre, si rivela essere un consumatore che compra più spesso (+70%) e spende di più (+34%) rispetto al consumatore che acquista solo offline.
A prendere il posto della tradizionale passeggiata tra le vetrine dei negozi nel mondo reale, nello shopping online è la navigazione su Amazon, con una persona su quattro che dichiara di visitare il colosso di e-commerce all'inizio della propria esperienza di acquisto online, ma di questi, alla fine, due su tre comprano su altri siti web.
A pesare sulla scelta del luogo virtuale dove fare acquisti sono il servizio (il 33% dei consumatori statunitensi sostiene di cambiare azienda dove acquistare se non è soddisfatto del servizio) e il prezzo, che viene valutato in base all'esperienza, sacrificando, a volte, anche la convenienza.